News

Kanye West ha chiesto scusa alla comunità ebraica

Ye, in vista dell’uscita del joint album con Ty Dolla $ign, “Vultures”, ha pubblicato un post scritto in ebraico. «Mi dispiace profondamente per il dolore che posso aver causato»

Autore Billboard US
  • Il27 Dicembre 2023
Kanye West ha chiesto scusa alla comunità ebraica

Foto di Rich Fury/VF20/GI for Vanity Fair

Non sappiamo ancora di preciso quando uscirà il nuovo disco di Kanye West, il joint album con Ty Dolla $ign Vultures, ma intanto il rapper statunitense ha deciso di chiedere scusa alla comunità ebraica. Ieri mattina, Ye, sui suoi canali social ufficiali ha pubblicato un post in cui esprimeva il proprio rammarico er i commenti fatti in passato. Il messaggio è stato scritto in ebraico.

Nel messaggio rivolto alla comunità ebraica, Kanye West, ha ovviamente fatto riferimento alle dichiarazioni antisemite pronunciate nel 2022. «Mi scuso sinceramente per qualsiasi sfogo involontario causato dalle mie parole o azioni. Non era mia intenzione offendere o sminuire, e mi dispiace profondamente per il dolore che posso aver causato. Mi impegno a partire da me stesso e a imparare da questa esperienza per garantire una maggiore sensibilità e comprensione in futuro. Il vostro perdono è importante per me e mi impegno a fare ammenda e a promuovere l’unità».

Lo scorso anno Ye ha affrontato un forte contraccolpo dopo la serie di messaggi antisemiti. In particolare per quanto dichiarato dopo la Settimana della moda di Parigi, durante la quale ha anche indossato la maglietta “White Lives Matter”. In quella circostanza il rapper scrisse su Twitter che avrebbe fatto “death con 3” (termine militaristico riferito all’esercito statunitense) agli ebrei. Questo ha dato il via a una serie di interviste piene di odio, che hanno raggiunto un livello ancora più inquietante quando è stato ospite su InfoWars di Alex Jones. «Vedo cose buone su Hitler» disse il rapper.

Kanye West, le scuse poco prima dell’uscita di Vultures

All’inizio di questo mese, durante una festa di ascolto a Miami per il suo album in collaborazione con Ty Dolla $ign, Vultures, Kanye West è salito sul palco indossando quello che sembrava essere un cappuccio nero in stile Ku Klux Klan per eseguire il brano che dà il titolo al progetto. «I ain’t antisemitic/ I just f-ed a Jewish b–» ha rappato durante la canzone.

La data di uscita di Vultures è stata rinviata più volte nelle ultime settimane. L’album dovrebbe arrivare il 12 gennaio, come hanno dichiarato i rappresentanti di Ye a Billboard a fine dicembre. Inizialmente la data di pubblicazione era stata fissata per il 31 dicembre.

Share: