News

Kanye West denunciato da un ex dipendente per le condizioni di lavoro poco sicure

Durante la costruzione della sua casa a West Malibu, Tony Saxon dice che il rapper ha ignorato le sue richieste di riposo in seguito a un infortunio alla schiena

Autore Billboard US
  • Il14 Settembre 2023
Kanye West denunciato da un ex dipendente per le condizioni di lavoro poco sicure

Kanye West (foto di Rich Fury / VF20 / Getty Images for Vanity Fair)

Nell’ultima azione legale contro Kanye West, un cantante che lavora anche nel campo della sicurezza e dell’edilizia ha denunciato il rapper per pagamenti non saldati e condizioni pericolose.

Nel 2021 Ye volle trasformare la sua casa di Malibu in un “open concept, un’abitazione industriale-brutalista, una dimora artistica che è anche un bunker antiaereo”, secondo la denuncia.

Perché Kanye West è stato denunciato

In una causa legale alla Corte Superiore di Los Angeles presentata mercoledì 13 settembre, Tony Saxon sostiene di essersi infortunato alla schiena mentre lavorava al progetto e di aver dovuto trascorrere giorni presso la struttura senza cibo né biancheria da letto.

Accusando Kanye West di discriminazione della disabilità, violazioni del codice del lavoro e trattenuta salariale illegale, Saxon sostiene che il rapper gli aveva promesso 20mila dollari a settimana. Ma dopo un mese di lavoro ha ricevuto 20mila dollari in totale, più 120mila dollari per il rimborso delle spese di costruzione.

Secondo la causa, che richiede un non meglio specificato “sgravio monetario”, Saxon si è lamentato con Kanye West di essere “malato a causa del grave infortunio alla schiena e che aveva bisogno di riposo”. Tuttavia, “l’accusato ha ignorato le preoccupazioni del querelante e ha invece risposto chiedendo di discutere la fase successiva del progetto”.

In un colloquio con il suo avvocato a Los Angeles, ha affermato di aver richiesto un incontro con Kanye West e il leader del progetto, per poi ritrovarsi in una stanza con loro e con “cinquanta persone a caso”.

Kanye West ha menzionato il suo desiderio di installare generatori all’interno dell’edificio. Saxon ha detto che ciò non sarebbe stato sicuro, e allora il rapper si è arrabbiato. “Mi ha detto che ero una Clinton, una Kardashian, un nemico, e che non sarei più stato suo amico”, dice Saxon. “E così è finita”.

La casa di Kanye West a Malibu

Il 32enne Saxon, che si descrive come un artista discografico, DJ e cantante soul, dice che i suoi legami con il mondo della musica lo hanno portato a un fotografo di moda che lo ha messo in contatto con il capoprogetto della casa di Kanye West.

Nel settembre 2021, secondo quanto riferito, Kanye West aveva acquistato una casa a Malibu costruita dal famoso architetto giapponese Tadao Ando per oltre 57 milioni di dollari. Subito dopo, Saxon lavorò nella casa per tre giorni consecutivi senza conoscere l’identità del proprietario. Poi Kanye West si è presentato sul posto e ha chiesto di “strappare via il marmo più pregiato e tutti questi pazzi infissi che contornavano la casa”.

Dice Saxon: “Era semplicemente assurdo”.

Saxon non è l’unico ad aver denunciato Ye

Ron Zambrano, l’avvocato di Saxon, rappresenta anche un insegnante di ginnastica della Donda Academy di Kanye West che ha intentato una causa a luglio per condizioni di lavoro non sicure. Tra le varie accuse, la scuola non aveva finestre perché, secondo la denuncia dell’insegnante, a Kanye West “non piaceva il vetro”.

“Quello che stiamo vedendo sono i sintomi dell’incapacità di Kanye di rispettare il tempo delle persone e di pagarlo”, dice Zambrano. “Entra nella vita delle persone dicendo: ‘Ho un’idea, ho un sacco di soldi, devi mollare tutto e ti prometto di pagarti’. Poi si annoia e va da qualche altra parte. Così le persone normali cadono nel dimenticatoio”. Zambrano aggiunge che se “si fanno i conti”, i danni potenziali potrebbero arrivare a “sette cifre”.

Gli avvocati di Kanye West non hanno risposto alle richieste di commento da parte di Billboard.

Share: