News

Kanye West: revocato il suo visto d’ingresso in Australia

Il ministro degli Interni australiano, Tony Burke, ha spiegato che la decisione è stata presa in seguito alla pubblicazione del brano controverso “Heil Hitler”, che contiene espliciti riferimenti nazisti e dichiarazioni antisemite

  • Il4 Luglio 2025
Kanye West: revocato il suo visto d’ingresso in Australia

Kanye West e Bianca Censori (foto di Rachpoot/Bauer-Griffin/GC Images)

Kanye West, noto anche come Ye, non è più il benvenuto in Australia. Il governo australiano ha infatti revocato il suo visto d’ingresso in seguito alla pubblicazione del brano controverso Heil Hitler. Il brano contiene espliciti riferimenti nazisti e dichiarazioni antisemite, tra cui frasi come “Amo Hitler” e “Sono un nazista”.

Il ministro degli Interni australiano, Tony Burke, ha spiegato che la decisione è stata presa in base al “Migration Act”, che consente di negare o revocare un visto a individui che non rispettino determinati standard morali e sociali. Burke ha sottolineato che l’Australia non intende “importare deliberatamente bigottismo” o messaggi di odio all’interno del proprio territorio. Burke ha inoltre precisato che, pur non trattandosi di un divieto permanente, ogni richiesta di visto viene valutata singolarmente, ma nel caso di Kanye West il contenuto del brano e i suoi precedenti commenti antisemiti hanno pesato sulla decisione finale.

Il brano controverso di Kanye

La canzone Heil Hitler, non ancora pubblicata ufficialmente, fa parte di un progetto musicale inedito e include testi che inneggiano al nazismo, accompagnati da un video in cui compaiono uomini che eseguono il saluto romano. A seguito delle polemiche, West ha diffuso una versione modificata del brano, intitolata Hallelujah, nella quale i riferimenti nazisti sono stati sostituiti da tematiche cristiane. Tuttavia, la controversia non si è placata.

La revoca del visto assume un significato particolare anche alla luce dei legami familiari di Kanye West con l’Australia. Infatti, sua moglie, la designer Bianca Censori, è australiana, e il rapper aveva in programma un viaggio privato nel Paese. La decisione del governo gli impedirà di visitare la loro casa australiana.

Share: