News

Kanye West: riattivato l’account Twitter dopo le accuse di antisemitismo

Da quando il profilo è tornato in chiaro sabato 29 luglio, Ye non ha ancora twittato niente

Autore Billboard US
  • Il1 Agosto 2023
Kanye West: riattivato l’account Twitter dopo le accuse di antisemitismo

Kanye West (foto di Chelsea Lauren / WWD)

Kanye West ha mantenuto un basso profilo per gran parte di quest’anno, dopo aver passato la fine del 2022 in un bizzarro tour mediatico in cui ha fatto svariate dichiarazioni di stampo antisemita che hanno quasi portato al collasso del suo formidabile impero di moda e musica, oltre che – secondo la Anti-Defamation League – a un aumento di aggressioni antisemite negli Stati Uniti.

Il risultato è stato che Kanye West (ora semplicemente Ye) ha perso una serie di importanti sponsorizzazioni ed è stato bannato da Twitter lo scorso dicembre, dopo aver condiviso l’immagine (poi cancellata) di una svastica all’interno della stella di David.

Il ripristino dell’account Twitter di Kanye West

Il ban avveniva solo due mesi dopo che Elon Musk ebbe acquisito Twitter per 44 miliardi di dollari. La scorsa settimana Musk ha annunciato che avrebbe rinominato il servizio “X”. Dopodiché sabato 29 luglio, senza preavviso, l’account di Kanye West è stato ripristinato dopo la sospensione per quello che Twitter aveva definito all’epoca come “incitamento alla violenza”.

Al momento Ye non ha ancora pubblicato nuovi tweet. Billboard non è in grado di confermare ulteriori dettagli dell’annullamento della sospensione del suo profilo. Il primo a dare la notizia è stato il Wall Street Journal, secondo il quale il profilo del rapper non conterrà inserzioni pubblicitarie e non potrà monetizzare i post tramite il nuovo sistema annunciato da Elon Musk.

Tale sistema promette una percentuale sulle revenue pubblicitarie a coloro che hanno il profilo con spunta blu. Oppure almeno 15 milioni di impression negli ultimi tre mesi o almeno 500mila follower. Il profilo Twitter di Kanye West conta 31,6 milioni di follower.

Il precedente caso di Donald Trump

Un portavoce di X non ha risposto alla richiesta di commenti di Billboard, né è stato possibile raggiungere portavoce di Kanye West. Quello di Ye non è il primo account Twitter controverso che Elon Musk ha ripristinato.

L’imprevedibile imprenditore e “assolutista della libertà d’espressione” ha anche riportato in attività in profilo di Donald Trump l’anno scorso dopo. Twitter sospese l’account dell’ex presidente degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021. Il timore era che potesse incitare ulteriori violenze dopo l’attacco al Congresso a Washington in cui morirono cinque persone e centinaia furono i feriti.

Share: