Il video più atteso dell’anno è finalmente uscito. Not Like Us, la diss track – nonché uno dei brani più rilevanti della storia recente del rap – di Kendrick Lamar nei confronti di Drake che ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 e che è rimasta in classifica per otto settimane, ha vissuto un periodo leggendario, culminato con il video ufficiale pubblicato stanotte.
Not Like Us è stato suonata nei club e nei palazzetti dello sport. Ha fatto da colonna sonora alle feste di compleanno dei bambini e delle star, ha dominato l’airplay per due mesi. E Kendrick Lamar l’ha eseguita più volte alla fine del suo concerto di Juneteenth, The Pop Out: Ken & Friends. Per questo i fan speravano che il rapper di Compton ne rilasciasse il video ufficiale. La conferma dell’arrivo di un video è arrivata non molto tempo dopo lo show trasmesso su Amazon Prime. Quando Kendrick ha raggiunto la sua città natale, Compton, e ha portato l’intera città a partecipare alla produzione.
Dopo una serie di fotogrammi del video trapelati negli scorsi giorni, Kendrick Lamar questa notte ha pubblicato il video ufficiale di Not Like Us. Diretto dallo stesso K-Dot e da Dave Free (che fa anche un breve cameo), il videoclip rappresenta perfettamente l’essenza del brano. E contiene persino uno spoiler di un possibile nuovo brano di Lamar.
Nel video di “Not Like Us” c’è anche la famiglia di Kendrick Lamar
Ad esempio, c’è una scena in cui Kendrick picchia una pignatta a forma di gufo con un bastone (con tanto di disclaimer che “Nessun OVHoes è stato maltrattato durante le riprese di questo video”), una in cui gli viene infilata una bibbia che poi infila nella giacca e un’altra in cui un’enorme folla di Compton balla e lo travolge mentre lui proclama che “la città è tornata in piedi”.
Il momento clou del video arriva verso la fine dei quasi sei minuti di clip, quando Kendrick Lamar si mette in posa con la sua fidanzata Whitney Alford e i loro due figli prima di lanciarsi in una danza. Si tratta infatti di una chiara smentita alle accuse fatte da Drake nella sua canzone Family Matters in cui sosteneva, tra le altre cose, che Alford e Lamar fossero separati e che lui non vedesse regolarmente i suoi figli. Insomma, il video di Not Like Us è una vera e propria celebrazione di una vittoria: quella di Kendrick Lamar e quella della cultura.