La polizia di Rio De Janeiro ha sventato un attentato al concerto di Lady Gaga
Un portavoce della popstar da dichiarato che quest’ultima è venuta a conoscenza della presunta minaccia solo la mattina dopo

Lady Gaga, foto di Gilbert Flores
Domenica 4 maggio la polizia brasiliana ha dichiarato che due persone sono state arrestate per un presunto tentativo di attentato durante un concerto gratuito di Lady Gaga sulla spiaggia di Copacabana, in Brasile. L’evento di Rio di sabato 3 maggio è stato il più grande spettacolo della carriera della popstar. Attirando più di 2 milioni di fan e ha fatto urlare e ballare la folla.
Anche se le autorità del Brasile hanno dichiarato di aver arrestato dei sospetti nelle ore precedenti lo spettacolo di Lady Gaga a Copacabana, l’evento si è svolto senza interruzioni. Portando alcuni a mettere in dubbio la gravità della minaccia. I gravi problemi di sicurezza in genere inducono gli organizzatori a cancellare eventi di tale portata. Come è accaduto per i concerti di Taylor Swift a Vienna l’anno scorso.
La polizia non ha detto nulla sul presunto complotto in quel momento, nel tentativo di “evitare il panico” e “la distorsione delle informazioni”.
I portavoce di Lady Gaga sul tentativo di attentato a Copacabana
Domenica, un portavoce di Lady Gaga ha dichiarato che la popstar e il suo team “sono venuti a conoscenza di questa presunta minaccia di attentato attraverso i media questa mattina. Prima e durante lo spettacolo, non c’erano problemi di sicurezza noti. Né alcuna comunicazione da parte della polizia o delle autorità a Lady Gaga riguardo a potenziali rischi”. “Il suo team ha lavorato a stretto contatto con le forze dell’ordine durante la pianificazione e l’esecuzione del concerto e tutte le parti erano fiduciose nelle misure di sicurezza in atto”.
La sicurezza era molto stretta al concerto di sabato, con 5.200 agenti militari e di polizia dispiegati sulla spiaggia dove i fan si stavano divertendo con i classici successi della cantante, come Born This Way, che è diventato una sorta di inno LGBTQ dopo la sua uscita nel 2011.
La polizia di stato di Rio de Janeiro e il Ministero della Giustizia brasiliano hanno presentato le linee essenziali di un complotto che, secondo loro, coinvolgeva un gruppo che promuoveva discorsi di odio contro la comunità LGBTQ+, tra gli altri. E che aveva pianificato di far esplodere ordigni esplosivi fatti in casa durante l’evento. “Il piano è stato trattato come una ‘sfida collettiva’ con l’obiettivo di ottenere notorietà sui social media”, ha dichiarato la polizia. Il gruppo, ha aggiunto, diffondeva contenuti violenti agli adolescenti online come “forma di appartenenza”.
Le persone arrestate
Le autorità hanno arrestato due persone in relazione al presunto complotto. Un uomo descritto come il leader del gruppo nello stato meridionale di Rio Grande do Sul con l’accusa di possesso illegale di armi e un adolescente a Rio con l’accusa di pedopornografia. La polizia non ha chiarito il loro ruolo esatto nel complotto. Né come il gruppo sia arrivato a prendere di mira il concerto di Lady Gaga. “Le persone coinvolte stavano reclutando partecipanti, tra cui adolescenti, per realizzare attacchi integrati utilizzando esplosivi improvvisati e bombe Molotov”, ha dichiarato la polizia.
Il Ministero della Giustizia ha dichiarato di aver stabilito che il gruppo rappresentava un “rischio per l’ordine pubblico”. E che “si è falsamente presentato online come “Little Monsters” al fine di raggiungere gli adolescenti e attirarli in “reti con contenuti violenti e autodistruttivi”.
Durante una serie di incursioni nelle case di 15 sospetti in diversi Stati brasiliani, le autorità hanno confiscato telefoni e altri dispositivi elettronici. Sebbene la polizia abbia affermato di ritenere che le bombe artigianali fossero destinate all’attacco pianificato, non è stato detto che le incursioni abbiano portato alla luce armi o materiale esplosivo.
I ringraziamenti di Lady Gaga al pubblico del Brasile
Lady Gaga ha espresso gratitudine per l’enorme folla in un post su Instagram in cui non ha detto nulla del presunto complotto. “Nulla poteva prepararmi alla sensazione che ho provato durante lo spettacolo di ieri sera: l’orgoglio e la gioia assoluti che ho provato cantando per il popolo brasiliano”, ha scritto. “La vista della folla durante le mie canzoni di apertura mi ha tolto il fiato. Il vostro cuore brilla così tanto, la vostra cultura è così vibrante e speciale, spero che sappiate quanto sono grata di aver condiviso questo momento storico con voi”.