News

Pace fatta tra Laura Pausini e Gianluca Grignani

La diatriba social e poi legale nata dopo la cover da parte della cantante de “La mia storia tra le dita” è stata risolta: trovato l’accordo

  • Il19 Novembre 2025
Pace fatta tra Laura Pausini e Gianluca Grignani

Laura Pausini, foto di Nicolás Loretucci

Tutto era iniziato lo scorso luglio come una lite sui social, dopo che Laura Pausini aveva pubblicato una cover de La mia storia tra le dita di Gianluca Grignani. Il cantautore aveva prima criticato la modifica di alcune parole del testo (nello specifico il passaggio dalla prima alla seconda persona) sostenendo che ne fosse stato stravolto il senso, poi si era mosso per vie legali. L’artista milanese aveva accusato il team della Pausini di non avere richiesto il permesso per gli interventi sul testo. Tesi fin da subito smentita dall’entourage della cantante: «Le autorizzazioni ci sono tutte e questa storia comincia a essere ridicola».

Oggi è arrivato l’annuncio da parte di Warner Chappell, società editrice del brano, che ha dichiarato il raggiungimento di un accordo. La mia storia tra le dita nella versione pubblicata da Laura Pausini potrà rimanere sul mercato e sarà inclusa nel suo prossimo album Io Canto di cui ci ha parlato nella nostra intervista inclusiva.

Laura Pausini è la Global Icon di Billboard Italia

Laura Pausini ha ottenuto il prestigioso premio Global Icon assegnato nell’ambito di Billboard Italia Women in Music 2025 (a Milano il 25, 26 e 28 novembre) all’artista che, con il suo talento e il suo impegno, ha saputo ispirare e unire generazioni in tutto il mondo. L’artista ha ricevuto il premio in Vaticano alla presenza di Papa Leone XIV. Per Laura Pausini è stato un autunno ricco di traguardi. La cantante infatti aveva ricevuto ad ottobre l’Icon Award ai Billboard Latin Music Awards 2025, consegnatole da Ozuna.

Share: