News

Laura Pausini è la “Persona dell’anno” ai Latin Grammy 2023

La Latin Recording Academy ha scelto di premiare la cantante italiana con il premio Person of the Year. Domani sera il concerto tributo, mentre giovedì 16 novembre il suo show ancora top secret

Autore Billboard IT
  • Il14 Novembre 2023
Laura Pausini è la “Persona dell’anno” ai Latin Grammy 2023

Laura Pausini è stata nominata Person of the Year 2023: un premio speciale che la Latin Recording Academy, che organizza la Latin Grammy Week, assegna annualmente ad un artista per i suoi successi nell’industria musicale latina, oltre che per i suoi sforzi umanitari. «Una delle cose che mi fa sentire più orgogliosa è il fatto che ovunque io vada nel mondo mi presentano come “l’Italiana più Latina del mondo” ed è un onore immenso essere stata nominata “Persona dell’anno”» ha dichiarato la cantante.

Laura Pausini è la terza donna a ricevere l’ambito riconoscimento di persona dell’anno. Prima di lei l’hanno vinto solo Gloria Estefan e Shakira. «Sono molto onorata di essere la terza donna. È vero, tre è un numero ancora basso, ma sta crescendo piano piano. Mi sembra incredibile far parte di questo magico trio di artiste». La cantante romagnola è la prima artista non di lingua madre spagnola a ricevere tale riconoscimento.

L’anno scorso ho presentato i Latin Grammy e alcuni mesi dopo mi hanno detto che il presidente Manuel Abud voleva parlarmi. Ero sorpresa, mi ha chiamata su Zoom per dirmi che ero stata nominata “Persona dell’anno 2023”. Ho chiesto se fosse possibile esserlo non essendo di sangue latino e mi ha risposto che tutta la Accademy aveva votato per eleggermi. È stato un momento bellissimo, ho pianto di orgoglio e di felicità» ha raccontato Laura Pausini in conferenza stampa.

Laura Pausini ai Latin Grammy 2023

Laura Pausini è stata nominata come Person of the Year, non solo per la sua carriera di interprete poliedrica e multilingue, ma anche per il suo costante impegno nel sostenere le cause di giustizia sociale che le stanno a cuore, tra cui la violenza contro le donne e i diritti LGBTQIA+. «Quando ero più piccola i miei genitori hanno insegnato a me e mia sorella che era importante conoscere persone diverse da noi. Da lì ho imparato cosa sono la diversità e l’altruismo, e soprattutto i diritti dell’essere umano» ha spiegato la cantante.

Saranno due giorni speciali per Laura Pausini. Domani sera sarà presente all’annuale serata di gala dedicata al Person of the Year, durante la quale si terrà un concerto tributo con varie esibizioni di artisti internazionali che eseguiranno brani del suo repertorio. Giovedì invece toccherà a lei salire sul palco. La sua performance è ancora top secret. Tuttavia, è probabile che verrà eseguito dal vivo qualche brano dal suo ultimo album Anime parallele, pubblicato anche nella versione spagnola Almas Paralelas. Nel corso della stessa serata Laura Pausini ritirerà ufficialmente anche l’ambito riconoscimento.

Share: