News

Billboard: Leila Cobo e Jason Lipshutz promossi a Chief Content Officer

In quanto Co-Chief Content Officer, Cobo e Lipshutz condivideranno la supervisione completa dei contenuti editoriali di Billboard

  • Il20 Gennaio 2026
Billboard: Leila Cobo e Jason Lipshutz promossi a Chief Content Officer

Leila Cobo (foto di José "Chepe" De Villegas) e Jason Lipshutz (foto di Jenny Regan)

Billboard annuncia la promozione di due dirigenti di comprovata esperienza alla guida del proprio team editoriale. Si tratta di Leila Cobo e Jason Lipshutz, nominati come Co-Chief Content Officer. In precedenza, Cobo ricopriva il ruolo di Chief Content Officer di Billboard Latin, mentre Lipshutz era Executive Director of Music. Adesso Cobo e Lipshutz condivideranno la supervisione completa dei contenuti editoriali di Billboard e delle operazioni della redazione, oltre a franchise di punta come Women in Music, Latin Music Week, The Stage at SXSW e altri ancora.

Inoltre, Cobo continuerà a guidare la copertura della musica Latin, ampliando il proprio perimetro anche alla musica country. Dall’altra parte, Lipshutz continuerà a supervisionare il pop, aggiungendo rock, hip hop e dance alle sue responsabilità. Entrambi riporteranno al CEO di Billboard, Mike Van, con effetto immediato.

«Sono estremamente orgoglioso di riconoscere due talenti incredibilmente meritevoli all’interno dell’organizzazione», ha dichiarato Jay Penske, Chairman e CEO di Penske Media Corporation. «Leila è oggi una delle voci e delle leader più rispettate della musica latinoamericana. Ha portato una visibilità senza precedenti al genere, sostenendo gli artisti e costruendo franchise riconosciuti a livello globale che lo celebrano. Allo stesso modo, Jason è una delle voci più autorevoli della musica pop contemporanea e porta passione e creatività in tutto ciò che fa. Non vedo l’ora di vedere Leila e Jason guidare i contenuti editoriali di Billboard e farli evolvere verso il futuro».

La promozione

«Siamo entusiasti di riconoscere leader così straordinari all’interno della nostra organizzazione», ha affermato Mike Van, CEO di Billboard. «Ciò che Leila è riuscita a costruire nel corso degli anni grazie al suo impegno per l’eccellenza, alle relazioni profonde e alla passione per la musica è senza precedenti. Allo stesso modo, osservare la crescita di Jason in Billboard nel tempo, fino a diventare un leader così rispettato e dedito, è davvero notevole. Insieme, Leila e Jason portano competenze impareggiabili, entusiasmo unito a visione e grande acume manageriale, posizionando i contenuti editoriali e gli eventi di livello mondiale di Billboard verso un futuro audace ed entusiasmante».

«È un onore guidare i contenuti di Billboard, il brand mediatico musicale più rispettato e orientato al futuro al mondo», ha aggiunto Cobo. «È anche un privilegio farlo accanto a Jason, una vera e propria enciclopedia vivente di conoscenza musicale. Sono grata a Jay Penske e Mike Van per la loro incrollabile fiducia nelle mie capacità e per avermi offerto questa opportunità. Non vedo l’ora di continuare a valorizzare voci e generi diversi, ampliare il racconto editoriale di Billboard e mettere in luce il panorama musicale globale».

«Sono entusiasta di guidare un team straordinario insieme alla mia amica e collega Leila Cobo e grato alla leadership di PMC per questa opportunità», ha proseguito Lipshutz. «Avendo lavorato a ogni livello del team editoriale di Billboard, conosco il cuore pulsante di questo brand, comprendo il talento del nostro staff e vedo il potenziale di ciò che possiamo realizzare negli anni a venire».

Chi sono Leila Cobo e Jason Lipshutz

Leila Cobo è riconosciuta come una delle massime autorità sulla musica Latin ed è stata la prima giornalista con sede negli Stati Uniti a occuparsi del genere in modo estensivo e quotidiano. Da quando è entrata in Billboard, Cobo ha trasformato il modo in cui la musica latina viene raccontata negli Stati Uniti ed è alla guida di Billboard Latin Music Week, il più grande appuntamento dell’industria musicale latina. Nata e cresciuta in Colombia, Leila è una borsista Fulbright, con una laurea in pianoforte classico presso la Manhattan School of Music e un master in comunicazione conseguito alla Annenberg School dell’USC.

Jason Lipshutz, punto di riferimento del giornalismo musicale contemporaneo da oltre un decennio, ha raccontato artisti iconici come Taylor Swift, U2 e Lorde, guidando al contempo la strategia editoriale di Billboard nei settori pop e rock. Inoltre, nel 2024 ha pubblicato il suo ultimo libro dal titolo It Starts With One: The Legend and Legacy of Linkin Park.

Share: