Lewis Capaldi annuncia lo stop al tour mondiale
Il cantautore scozzese ha condiviso il messaggio su Instagram a pochi giorni da Glastonbury, dove ha avuto difficoltà a finire un brano
Lewis Capaldi ha annunciato lo stop al suo tour mondiale in un messaggio postato su Instagram oggi, martedì 27 giugno.
L’annuncio arriva a pochi giorni dall’esibizione a Glastonbury del 24 giugno in cui il cantautore ha avuto difficoltà a finire la sua hit (#1 in Hot 100) Someone You Loved. In quell’occasione i fan l’hanno aiutato cantando al posto suo.
“Grazie Glastonbury per aver cantato quando ne avevo bisogno e per tutti i fantastici messaggi ricevuti dopo”, ha scritto Lewis Capaldi all’inizio del suo messaggio, un testo bianco su sfondo nero. “Significa davvero tanto per me”.
Continua così: “Il fatto che probabilmente questo messaggio non vi colga di sorpresa non lo rende più facile da scrivere. Mi dispiace molto di informarmi che mi prenderò una pausa dai concerti per il futuro prossimo”, ha continuato. “Una volta mi godevo ogni singolo secondo di concerti così. Pensavo che tre settimane di stacco mi sarebbero bastate. Ma la verità è che sto ancora imparando a soppesare l’impatto della mia sindrome di Tourette. Sabato si è mostrato con evidenza il fatto che devo concentrarmi di più sulla mia salute fisica e mentale per poter continuare a fare ciò che amo”.
Lewis Capaldi poi si è scusato con i fan che avevano in programma di vederlo dal vivo quest’anno. “Devo sentirmi bene per esibirmi ai livelli che meritate”, ha detto. “Suonare per voi tutte le sere è ciò che ho sempre sognato. Perciò questa è la decisione più difficile della mia vita. Tornerò appena possibile”.
Il cantautore avrebbe dovuto esibirsi in Europa, Australia, Asia, con molte date già sold out. Prima del live a Glastonbury, il 5 giugno aveva annunciato la cancellazione dei concerti a Glasgow, Dublino, Londra e in Norvegia per “riposarsi e riprendersi”, spiegando che “gli ultimi mesi sono stati troppo, sia mentalmente che fisicamente”.
Lewis Capaldi aveva già parlato apertamente del suo problema con la sindrome di Tourette, rivelando la malattia lo scorso settembre. Qualche mese dopo, ad aprile, ha detto al Times che per lui era difficile controllare i suoi tic durante i live e che un giorno avrebbe anche potuto lasciare la musica per questo.
“Sul palco il mio tic sta peggiorando”, ha detto allora. “Sto cercando di controllarlo. Se non ce la faccio, sono fottuto. È più facile quando suono la chitarra, cosa che però non mi piace fare. Beh, sono una contraddizione vivente”.
Ha aggiunto: “Se tutto ciò arriva al punto in cui rischio di procurarmi danni irreversibili, lascerò. Odio le esagerazioni, ma c’è la concreta possibilità che debba lasciare la musica un giorno”.