Liam Payne, oggi il funerale privato in Inghilterra
Oltre i familiari e gli amici, alla funzione parteciperanno anche gli altri ex membri degli One Direction
A poco più di un mese dalla morte oggi in Inghilterra si terrà il funerale di Liam Payne, scomparso il 16 ottobre dopo essere precipitato dal terzo piano di un hotel a Buenos Aires. La funzione si svolgerà in forma privata. Oltre ai familiari e agli amici sono attesi gli altri ex membri degli One Direction Harry Styles, Niall Horan, Louis Tomlinson e Zayn Malik. Come si legge sul sito di Bbc News, il funerale avrà luogo in una chiesa delle Home Counties, in un luogo caro a Liam Payne. Due settimane fa il padre del cantante, Geoff Payne, aveva rimpatriato il corpo di suo figlio dall’Argentina dopo l’avvio delle indagini sulla morte.
Secondo gli esami tossicologici effettuati in seguito alla morte, come si legge da una copia tradotta del rapporto, nelle 72 ore precedenti l’ex cantante degli One Direction aveva in circolo “alcol, cocaina e antidepressivi prescritti”. I funzionari che hanno effettuato l’autopsia hanno concluso che la morte della star 31enne è stata causata da “traumi multipli” ed “emorragie interne ed esterne”. Una conseguenza della caduta che il musicista ha subito dal balcone della stanza al terzo piano dell’hotel di Buenos Aires dove alloggiava.
I risultati dell’autopsia sul corpo di Liam Payne
Tre ulteriori rapporti richiesti da un procuratore hanno confermato che le ferite riportate da Payne sono state causate dalla caduta dall’alto all’hotel Casa Sur Palermo. «Sono stati esclusi atti di autolesionismo di qualsiasi tipo e/o interventi fisici da parte di terzi» si legge. Inoltre, le autorità hanno riferito che Payne non ha assunto una “postura riflessa” per proteggersi dalla caduta. Il che ha portato alla conclusione che «potrebbe essere caduto in uno stato di semi- o totale incoscienza».
«La mancanza di difesa o di riflesso di autoconservazione nella caduta, insieme ad altri dati rilevanti del suo consumo, ci permettono di concludere che Liam Payne non era pienamente cosciente o stava vivendo uno stato di notevole diminuzione o perdita di coscienza al momento della caduta» si legge nel rapporto. L’accusa ha dichiarato di essere in grado di escludere «la possibilità di un atto cosciente o volontario da parte della vittima. Poiché, nello stato in cui si trovava, non sapeva cosa stava facendo né poteva capirlo».
Le reazioni degli altri membri dei One Direction
In una dichiarazione congiunta condivisa su Instagram un giorno dopo la tragedia, gli ex membri del gruppo avevano hanno detto di essere collettivamente “completamente devastati dalla notizia della scomparsa di Liam”. “Col tempo, e quando tutti saranno in grado di farlo, ci sarà altro da dire”, continuava il loro messaggio. “Per ora ci prendiamo un po’ di tempo per elaborare il lutto e la perdita di nostro fratello, che abbiamo amato profondamente. I ricordi che abbiamo condiviso con lui saranno custoditi per sempre”. “Per ora, i nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia, ai suoi amici e ai fan che lo hanno amato insieme a noi”, aveva aggiunto la band. “Ci mancherà terribilmente. Ti vogliamo bene Liam”.
Oltre alla dichiarazione del gruppo, ciascun membro aveva condiviso un pensiero personale sull’amico scomparso.