I fan di tutto il mondo si sono radunati per ricordare Liam Payne
Londra, Parigi, Milano, Madrid, New York, Buenos Aires, Sydney, Roma: tutti hanno voluto dare l’ultimo saluto all’ex membro dei One Direction
Domenica 20 ottobre i fan di tutto il mondo hanno organizzato dei raduni per ricordare Liam Payne, morto mercoledì 16 ottobre dopo essere caduto dal balcone di un hotel in Argentina. Londra, Parigi, Milano, Madrid, New York, Chicago, Detroit, Valencia, Buenos Aires, Sydney, Roma: tutti hanno voluto dare l’ultimo saluto all’ex membro dei One Direction.
A Londra hanno applaudito e cantato dopo essersi riuniti vicino alla statua di Peter Pan, il ragazzo immaginario che non è mai cresciuto creato da J.M. Barrie. Le persone in lutto, per lo più giovani donne, hanno lasciato palloncini a forma di cuore, fotografie e fiori alla base della statua, che si trova accanto a uno stretto sentiero vicino a un corso d’acqua conosciuto come The Long Water. Tenendo conto della folla in uno spazio limitato, gli organizzatori hanno chiesto ai fan di lasciare i loro omaggi e di allontanarsi per permettere agli altri di avvicinarsi alla statua.
Le parole dei fan ai raduni per Liam Payne
Le fan Lauren Anderson e Natasha Bradley, entrambe di 23 anni, hanno detto che volevano stare con altre persone che condividevano il loro dolore. “I tuoi genitori non capiscono quanto gli One Direction abbiano significato per te quando sei cresciuta”, ha detto la Bradley, spiegando il motivo della sua visita al parco. I raduni dei fan hanno fatto seguito a quelle che si sono svolte fuori dall’Hotel Casa Sur, nell’elegante quartiere di Palermo della capitale argentina, subito dopo la caduta di Liam Payne dalla sua stanza d’albergo al terzo piano. Gli altri quattro membri degli One Direction hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui si dicono “completamente devastati” dal fatto che Liam Payne sia morto.
Nei Giardini delle Tuileries di Parigi, centinaia di fan – molti dei quali piangevano e portavano fiori – si sono riuniti per ricordare Payne, hanno cantato canzoni e si sono consolati a vicenda. Alcuni hanno acceso candele. Altri hanno portato foto e opere d’arte di Payne, oltre a biglietti, lettere e mazzi di fiori. Circa 400 persone hanno partecipato al raduno, affacciato sulla storica Place de la Concorde di Parigi.
Emilie Houdinet, 26 anni, sconvolta, ha detto di essere una fan della band dal 2011. “Mi hanno aiutato. Sono stati presenti durante la mia adolescenza fino ai 18 anni. Sono stati un po’ come dei padri per noi”, ha detto. “Erano solo una band di ragazzi, ma sono stati molto importanti per noi”. Gli One Direction hanno raggiunto la popolarità mondiale subito dopo la formazione del gruppo, avvenuta nel 2010, da parte di cinque giovani cantanti che avevano partecipato ai provini di X Factor. Il gruppo si è sciolto nel 2016 dopo aver prodotto cinque album che hanno venduto più di 70 milioni di copie.