Lil Nas X spiega il video di “J CHRIST”: “Non sono un demone malvagio”
Il rapper ha risposto alle critiche con un video pubblicato sui propri profili social: “Posso fare finta di niente quanto voglio, ma la cosa mi pesava a livello mentale”
Lil Nas X si è tolto un peso dallo stomaco, come ha scritto nella didascalia del video publicato sul proprio profilo ufficiale Instagram. Gli ultimi giorni sono stati complicati per il rapper, travolto dalle critiche per il controverso videoclip del suo ultimo singolo J CHRIST, in cui veste i panni di Gesù e fa numerosi riferimenti alla religione cattolica. «So di aver fatto un gran casino questa volta. Posso fingere di non essere preoccupato quanto voglio, ma la cosa mi ha sicuramente pesato a livello mentale» ha rivelato Lil Nas X nella clip.
Lil Nas X ha iniziato il video di quattro minuti parlando dell’artwork e del marketing virale che ha preceduto l’uscita di J CHRIST. Su Tik Tok aveva scherzato sul fatto che stava pubblicando nuova musica gospel in modo indipendente. In un altro post su Instagram aveva condiviso una finta lettera di ammissione al college cristiano Liberty University che i rappresentanti dell’università avevano poi dichiarato di non averlo mai ammesso. Il rapper è stato accusato di aver preso in giro e mancato di rispetto al cristianesimo.
«Quando ho ideato il tutto, sapevo che ci sarebbero state delle persone sconvolte, semplicemente perché la religione è un argomento molto delicato per molti» racconta Lil Nas X nella clip. «Non volevo nemmeno prendere in giro – non era un “vaffa” ai cristiani. Stavo letteralmente dicendo che sono tornato come Gesù».
Lil Nas X e il video della comunione su Tik Tok
Tra le cose di cui si è scusato Lil Nas X c’è anche il video su TikTok in cui simula l’atto della comunione e lo si vede bere un succo di frutta viola mentre mangia dei cracker. «So che, visti i miei trascorsi con il video di Montero (Call Me by Your Name), tutto ciò che faccio in relazione alla religione può essere visto come una presa in giro. Devo dire, però, che con il video della comunione, con me che mangiavo i cracker e bevevo il succo di frutta, pensavo che avrebbe alleggerito l’atmosfera con qualcosa che tutti noi avremmo voluto fare da bambini» ha spiegato il rapper.
«Non intendevo dire che si trattasse di cannibalismo o di qualsiasi altra cosa strampalata. Ma mi scuso per questo. Ho esagerato. Anche se non sono d’accordo con tutte le regole del cristianesimo, so che non tutti seguono lo seguono al 100%. Altrimenti il mondo sarebbe molto più pazzo».
Lil Nas X ha anche spiegato che nel video non prende le parti del male. «Ho pensato che fosse chiaro nel video che non fossi dalla parte del diavolo». Ha poi chiuso il video con un messaggio positivo per i suoi fan cristiani. «Voglio che i miei fan cristiani sappiano che non sono contro di loro. Sono stato mandato su questa terra per avvicinare le persone e promuovere l’amore. Questo è ciò che sono».