News

Live Nation: +27% di revenue nel secondo trimestre 2023, continua il boom dei concerti

Gli introiti hanno raggiunto quota 5,6 miliardi di dollari in quell’arco di tempo, generando un guadagno per azione di 1,02 dollari

Autore Billboard US
  • Il28 Luglio 2023
Live Nation: +27% di revenue nel secondo trimestre 2023, continua il boom dei concerti

Live Nation Entertainment continua a trarre profitto dal boom del mercato della musica dal vivo: nel secondo trimestre 2023 ha addirittura superato le aspettative, con 5,6 miliardi di dollari di revenue (+27,1% su base annua), ovvero 680 milioni in più del previsto. L’azienda ha generato un guadagno per azione di 1,02 dollari, 40 centesimi in più delle previsioni.

I risultati finanziari, che segnano il secondo trimestre più forte di sempre per Live Nation, hanno visto anche salire i ricavi operativi del 21% su base annua a 386 milioni di dollari. I dati mostrano la continuazione del trend di crescita dell’azienda e suggeriscono che il 2023 si chiuderà con un nuovo record di revenue per il colosso dei live.

Pensiamo che i prossimi anni vedranno una grande crescita per il settore dei live in tutto il mondo”, ha detto il CEO di Live Nation, Michael Rapino, commentando i risultati sul secondo trimestre 2023 diffusi giovedì 27 luglio.

Il report sottolinea che un numero record di fan ha partecipato ai concerti Live Nation quest’anno, con 117 milioni di biglietti venduti ad oggi, un aumento del 20% su base annua. La sola Ticketmaster riporta 151 milioni di biglietti venduti finora quest’anno, con la previsione di arrivare a 300 milioni entro la fine del 2023. L’azienda riporta anche una crescita a due cifre percentuali nelle revenue derivanti da sponsorizzazioni e 4,3 miliardi di revenue derivanti dagli eventi in generale. La crescita è del 37% rispetto all’anno scorso.

In termini di dimensioni delle venue, gli stadi sono quelle che hanno visto la crescita più marcata, con un +28% di pubblico a 8 milioni di fan, trainati da Europa ed Estremo Oriente. I palazzetti sono i secondi, con una crescita del 19% a 10,7 milioni di spettatori, soprattutto in Canada, Estremo Oriente e America Latina. Infine, i festival sono cresciuti del 14% a 4,5 milioni di fan.

Gli investimenti di capitali sono stati di 158 milioni nel 2023 finora, soprattutto mirati sulle venue. La previsione sul 2023 rimane di 450 milioni totali, due terzi dei quali dedicati a progetti capaci di generare revenue.

Nonostante il roseo scenario prospettato dal report, le azioni di Live Nation sono in lieve calo. Giovedì hanno chiuso a 96,93 dollari, giù dell’1% circa.

I risultati di Live Nation nel secondo trimestre 2023

  • Revenue totali: 5.6 miliardi di dollari (+27%)
  • Revenue dai concerti: 4,6 miliardi di dollari (+29%)
  • Revenue dal ticketing: 709,3 milioni di dollari (+23%)
  • Sponsorship e advertising: 302,9  milioni di dollari (+15%)
  • Concerti in Nord America: 8.111 (+67%)
  • Concerti nel resto del mondo: 4.130 (-8%)
  • Spettatori in Nord America: 18,5 milioni (+6%)
  • Spettatori nel resto del mondo: 18,6 milioni (+13%)
  • Biglietti venduti: 78,9 milioni (+10%)
Share: