Gli incendi di Los Angeles e le conseguenze per il mondo della musica e dello spettacolo
A causa della situazione critica numerosi eventi, comprese le nomination degli Oscar, stanno subendo dei rinvii o vengono cancellati
Mentre i devastanti incendi continuano a diffondersi nella regione di Los Angeles, diversi appuntamenti del mondo dello spettacolo – tra cui alcuni legati alla stagione dei premi in corso in città – sono stati cancellati o rinviati sia per motivi di sicurezza e per rispetto della situazione in corso. Tra gli eventi coinvolti ci sono festival musicali, concerti e l’annuncio delle candidature ai prossimi Oscar.
Di seguito un elenco dei principali apputamenti rinviati o cancellati.
Le premiazioni
Critics Choice Awards
La cerimonia annuale di premiazione del cinema e della televisione – che vanta tra i candidati Miley Cyrus, Trent Reznor & Atticus Ross, Selena Gomez e Maren Morris nella categoria Miglior canzone – è stata rinviata da domenica 12 gennaio al 26 gennaio presso il Barker Hangar dell’aeroporto di Santa Monica. «Questa tragedia ha già avuto un profondo impatto sulla nostra comunità. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a coloro che stanno combattendo contro i devastanti incendi e a tutti coloro che sono stati colpiti» ha dichiarato Joey Berlin, CEO della Critics Choice Association, in un comunicato.
American Cinematheque Tribute to the Crafts
La cerimonia, che celebra le personalità in 14 categorie cinematografiche dell’anno passato, compresa la musica, è stata rinviata da giovedì (9 gennaio) all’Egyptian Theatre di Hollywood, con una nuova data che verrà annunciata in seguito. «Abbiamo deciso di rinviare il Tributo ai Mestieri di domani all’Egyptian a causa dei pericolosi incendi in corso e delle condizioni del vento. Vi aggiorneremo su una nuova data non appena ne saremo a conoscenza» si legge in un comunicato diffuso dall’organizzazione.
Oscar Nominations Announcement
Mercoledì scorso l’amministratore delegato dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences Bill Kramer ha annunciato che la finestra di voto per le nomination alla 97ª edizione degli Oscar sarebbe stata estesa di due giorni, ovvero fino a martedì 14 gennaio, a causa degli incendi. Di conseguenza anche l’annuncio delle nomination agli Oscar è stato spostato dal 17 al 19 gennaio. «Vogliamo porgere le nostre più sentite condoglianze a coloro che sono stati coinvolti nei devastanti incendi che hanno colpito la California meridionale» ha dichiarato Kramer in un comunicato. «Molti dei nostri membri e colleghi del settore vivono e lavorano nell’area di Los Angeles. Vi pensiamo».
Gli eventi musicali e cinematografici
Nadya Tolokonnikova: Pussy Riot – Punk’s Not Dead
L’inaugurazione e la performance della fondatrice delle Pussy Riot alla galleria d’arte Honor Fraser di Los Angeles sono state spostate a sabato 18 gennaio.
ALTer Ego Show al Kia Forum
Alt 98.7 e iHeartRadio hanno annunciato che il concerto che avrebbe dovuto vedere la partecipazione di Cage the Elephant, St. Vincent, Incubus e molti altri l’11 gennaio al Kia Forum di Inglewood è stato annullato a causa degli incendi. «La devastazione causata dagli incendi va al di là di ogni comprensione», si legge nella dichiarazione condivisa su Instagram. «Amiamo la nostra città e mettiamo la salute e la sicurezza al primo posto».
Wicked sing-along screening
La proiezione speciale del musical campione d’incassi, condotta dal compositore della colonna sonora del film John Powell e che includeva un pubblico di cantanti di sottofondo e talenti dietro la macchina da presa del film, è stata annullata. La proiezione si sarebbe dovuta tenere nel backlot degli Universal Studios.
Evento musicale di Emilia Perez
Annullato anche l’evento a Hollywood per celebrare la musica del film Netflix con Selena Gomez. Avrebbero dovuto partecipare gli autori/compositori Camille & Clément e la star Karla Sofía Gascón.
A cena con A Complete Unknown
La proiezione e la cena per il film biografico su Bob Dylan interpretato da Timothee Chalamet, prevista per giovedì scorso al San Vicente Bungalows di West Hollywood è stata rinviata.
Better Man premiere
La Paramount Pictures ha cancellato la première di Los Angeles del film biografico su Robbie Williams, Better Man prevista per mercoledì scorso. Un portavoce dello studio ha dichiarato: «A causa delle condizioni pericolose che interessano Los Angeles, stiamo cancellando la première di domani di Better Man. I nostri pensieri sono rivolti a coloro che sono stati colpiti dai devastanti incendi. Invitiamo tutti a rimanere al sicuro e a seguire le indicazioni e gli ordini dei funzionari locali e delle agenzie governative».