Ecco perché Mahmood non ha potuto partecipare a Che tempo che fa
L’ospitata del cantante nel programma di Fabio Fazio ora in onda sul Nove era prevista per ieri sera, ma è saltata per il regolamento secondo il quale gli artisti che parteciperanno a Sanremo non potranno comparire su altre emittenti a partire giorno dell’annuncio del cast
Ieri sera Mahmood avrebbe dovuto presenziare a Che tempo che fa mia la sua ospitata è saltata all’ultimo: il motivo? La sua partecipazione al Festival di Sanremo. A spiegare l’assenza del cantante è stato Fabio Fazio durante la diretta del suo programma passato dalla Rai al Nove. “Volevo sapere, ma che fine ha fatto Mahmood? Non doveva essere qui stasera?”, ha chiesto Luciana Littizzetto. “Doveva. Ma stamattina la casa discografica ci ha comunicato che dal momento che Mahmood va a Sanremo, non sarebbe venuto. Mi sono detto ‘ma è tra due mesi’. Ci saranno delle regole, non so”, ha risposto il conduttore.
E le regole, in effetti, ci sono eccome. “Tutti gli artisti in gara non potranno prendere parte – in ambito nazionale e/o estero – pena l’esclusione da Sanremo 2024, a programmi, manifestazioni, incontri o eventi anche da remoto che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara a Sanremo 2024), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, dalla data della comunicazione dell’intero cast in gara e sino al termine della quinta serata della kermesse. In questo periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all’Ufficio Stampa Rai”, si legge sul regolamento.
Dunque è per non mettere a repentaglio la sua partecipazione a Sanremo che l’ospitata di Mahmood a Che tempo che fa è saltata. La stessa regola ha colpito anche Rose Villain, che ieri pomeriggio si è esibita ad Amici (e dunque su Mediaset). Tuttavia, la sua performance era stata registrata giorni prima, quindi non ha costituito un problema.
Ma non è tutto. Come ha raccontato Fabio Fazio, tra le nuove regole della Rai c’è anche il divieto per il vincitore di Sanremo 2024 di partecipare a programmi di altre emittenti per i due giorni successivi alla kermesse. “Quindi non verrà neanche da noi il vincitore di Sanremo?”, ha chiesto Littizzetto. “Questa è un’altra regola che hanno fatto stamattina. Quest’anno la circolare dice che per due giorni possono andare solo nei programmi Rai, dopo il Festival“, ha spiegato Fazio.