News

Dai Måneskin con Tom Morello a Medy, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release del giorno anche i nuovi singoli di Fulminacci, Miley Cyrus e i bnkr44

Autore Billboard IT
  • Il13 Gennaio 2023
Dai Måneskin con Tom Morello a Medy, le migliori nuove uscite di oggi

I Måneskin con Tom Morello, foto di Fabio Germinario

Dopo una breve ma intensa pausa natalizia di cui avevamo bisogno per sciogliere lo stress, questo venerdì non potevamo di certo esimerci dal portare a termine la nostra missione settimanale, ossia aggiornare le vostre playlist con le cinque nuove uscite che ci sono piaciute di più. Perché iniziare il weeked con la giusta colonna sonora, per noi, è una cosa serissima. E no, oggi non è solo il Guè Friday – che pubblica il suo Madreperla – ma ce n’è per tutti i gusti, dai Måneskin con Tom Morello a Miley Cyrus, da Medy a Fulminacci e i bnkr44. Dunque, mettetevi comodi e scegliete il mood che fa per voi.

Måneskin, Tom Morello

Rimangono ancora sette giorni di cammino prima dell’uscita dell’attesissimo RUSH!, e in quest’ultima tappa i Måneskin hanno voluto giocarsi la carta del feat, e che feat! GOSSIP mette in chiaro le cose (non che non lo fossero già con i due singoli precedenti), chiude un ciclo nato con La fine e carica di aspettativa l’album in arrivo. Perché se una band che partita dalle strade di Roma riesce ad ottenere un feat con nientepopodimeno che Tom Morello (che di loro dice che «meritano di essere uno dei più grandi punti di riferimento del rock n roll per le nuove generazioni»), allora forse vale la pena – soprattutto per quei pochi scettici rimasti – ascoltare questo nuovo brano ed essere pronti a sorprendersi, ricredersi e caricarsi.

bnkr44

Era da tempo che non sentivamo un pezzo nuovo dei bnkr44 e – lo ammettiamo – un po’ ci mancavano. Per non sentire la noia, il nuovo singolo uscito oggi, ci consegna un’immagine non del tutto nuova del collettivo toscano, che avevamo già sentito approcciarsi ai beat dance, ma che stavolta sforna un brano che ha tutte le caratteristiche per rientrare – oltre che nelle nostre nuove uscite della settimana – in un ipotetico set di Fred Again… In questo venerdì allora non ti resta che mettere le cuffie e iniziare a ballare “coi piedi nudi nella tua stanza” insieme ai bnkr44.

Fulminacci

Il pezzo esordisce paragonando la saggezza della nonna con quella del Messia, e già questo dovrebbe bastare. Ma se volete altri motivi per ascoltare il nuovo singolo di Fulminacci, vi diciamo che Tutto inutile più che scritta in camera, sembra concepita urlando davanti a uno specchio. Con un misto di chitarre anni ’50 e beat anni 2000, Fulminacci canta della necessità di viversi le cose con la maggior leggerezza possibile, tristezza o felicità che sia. E noi non possiamo che essere d’accordo con lui.

Tra le nuove uscite di questo venerdì anche l’EP di Medy e il nuovo singolo di Miley Cyrus

Medy

Se il nome di Medy ancora non vi suona familiare, vi diciamo solo una parola: Tête. L’artista italo-marocchino nato e cresciuto nella periferia di Bologna è infatti la voce – insieme a VillaBanks e al producer AVA – di una delle hit può suonate dell’estate, e oggi pubblica il suo primo EP, Nove chiamate. Le sette tracce mostrano un lato inedito di Medy, che racconta il suo difficile e doloroso passato tra la latitanza, il carcere e la comunità senza mai ostentarlo, ma anzi esprimendo una genuina volontà di cambiamento e redenzione per gli errori commessi nel passato. Fiore all’occhiello dell’EP è sicuramente 28 palline, l’epilogo del viaggio interiore di Medy, quasi una lettera a cuore aperto ai propri ascoltatori, a cui confessa sbagli e paure.

Miley Cyrus

Il ritorno sulle scene di Miley Cyrus è come lei: esplosivo. Flowers – che anticipa il nuovo album, Endless Summer Vacation, in uscita a marzo – è un concentrato di empowerment e self confidence che tutte noi dovremmo ascoltare mentre ci lasciamo trasportare dalle atmosfere anni ’80 che il brano evoca. Perché sì, la fine di una relazione potrà anche essere dolorosa, ma puoi benissimo comprarti dei fiori da sola, indossare il tuo vestito più bello e scintillante e portarti a ballare e amarti più di quanto possa fare chiunque altro.

Share: