Tra i due litiganti Mara Maionchi e Tiziano Ferro, ecco pure il Codacons
Dopo le dichiarazioni della discografica durante la conferenza stampa dell’Eurovision Song Contest riguardo alla vicenda col cantante, l’associazione ha chiesto alla Rai di sollevarla dalla conduzione dell’evento per le sue parole sulla magrezza e l’aspetto fisico
Uno degli argomenti che hanno animato la conferenza stampa di presentazione del prossimo Eurovision Song Contest è stata la questione Tiziano Ferro: era inevitabile, visto che Mara Maionchi sarà, insieme a Gabriele Corsi, la presentatrice della diretta Rai. La discografica, che già stamattina aveva risposto con una storia Instagram al commento di ieri del cantante, è tornata sul tema dell’aspetto fisico rispondendo ai giornalisti in sala. «Secondo me la forzatura di dimagrire è solo perché non era giusto che un ragazzo di 18 anni pesasse così tanto. Essere così robusti non è salutare, solo per questo. In più lo spettacolo ha qualche esigenza, ma solo qualcuna, non è d’obbligo» ha detto Mara. Dopo queste dichiarazioni, il Codacons ha chiesto alla Rai di rimuovere con effetto immediato Mara Maionchi dalla conduzione dell’Eurovision Song Contest 2024 giudicando i suoi messaggi pericolosi e diseducativi.
Riavvolgiamo il nastro
Era iniziato tutto con un semplice riferimento alla riconoscenza personale e si è finiti a parlare di aspetto fisico, chili di troppo e omosessualità da tenere nascosta. La querelle tra Mara Maionchi e Tiziano Ferro è cominciata con l’intervista a Belve, durante la quale la discografica ha accusato il cantante di non aver compreso l’importanza del ruolo che lei e suo marito Alberto Salerno hanno avuto nella sua carriera.
La replica dell’artista, inizialmente, era stata stupita e abbastanza pacata. «Ti sono sempre stato grato, te l’ho dimostrato un milione di volte durante un milione di occasione quindi mi chiedo: perché questo? Perché adesso? Ci siamo incontrati tantissime volte: studi televisivi, concerti, camerini e ogni volta ci siamo abbracciati e abbiamo riso dei bei tempi andati. Se davvero era questo ciò che pensavi, perché non me l’hai mai detto durante una di queste occasioni?» aveva scritto in una storia Tiziano Ferro.
Poi ieri, l’artista è passato al contrattacco. Il cantante ha condiviso il link di un articolo di MowMag in cui si sostiene che, all’inizio della sua carriera, Mara Maionchi e il marito Alberto Salerno lo avrebbero costretto a dimagrire e a tenere nascosta la sua omosessualità.
La risposta di Mara Maionchi a Tiziano Ferro
Stamattina, con una storia, Mara Maionchi ha risposto a Tiziano Ferro, cercando in qualche modo di smorzare i toni. «Ho risposto ad una domanda dando la priorità alla mia di emotività senza argomentare ulteriormente: la riconoscenza umana, quella che fa proseguire i rapporti al di là della professione, è stata l’assenza che mi è spiaciuta» ha scritto su Instagram.
«Quello che Mara intendeva non era che Tiziano non ci avesse mai ringraziato, perché quello lo ha fatto, ma una telefonata una volta ogni morte di papa uno potrebbe anche farla per sapere almeno come stai» ha aggiunto anche suo marito Alberto Salerno.
La conferenza stampa e il comunicato del Codacons
Oggi in conferenza stampa Mara Maionchi è tornata sull’argomento: «Avrei voluto mantenere un rapporto, anche sentendoci una volta all’anno. Abbiamo fatto tanta fatica insieme e mi sarebbe piaciuto ogni tanto un: “Ciao, come va?”, o un “Buon Natale”».
Le domande si sono poi spostate sull’argomento più spinoso, quello del dimagrimento: «Non credo che sia una necessità, credo che sia un fatto anche di salute: un uomo giovane si muove meglio, ma è normale. Anche io cerco di mantenermi, perché aiuta. Ma è un fatto di scelta. Io credo di avergli dato dei consigli buoni allora, ma in buona fede, senza pensare che uno un po’ più robusto…. No, le canzoni sono quello che contano. Essere più magri aiuta, è un fatto non basilare, ma importante».
Queste dichiarazioni hanno portato alla richiesta del Codacons che con un comunicato – l’ennesimo, basti pensare a quello contro LA SAD – ha chiesto alla Rai di rimuovere Mara Maionchi dalla conduzione dell’Eurovision. «Le affermazioni odierne della Maionchi circa il peso e l’aspetto fisico degli artisti, per come riportate dai mass media nelle ultime ore, appaiono del tutto diseducative e potenzialmente pericolose […] Un messaggio sbagliato, che arriva nonostante da più parti si tenti di superare odiosi stereotipi sull’aspetto fisico nel mondo dello spettacolo, stereotipi in grado di influenzare i più giovani alterandone pericolosamente il comportamento e le scelte di vita» si legge nel messaggio.
Come finirà la vicenda?