News

Marco Bassetti di Banijay Live è l’unico italiano tra i 120 executive più influenti nella classifica di Variety

Il CEO di Banijay Entertainment e Banijay Live è tra i più influenti a livello globale nei settori della TV, della produzione, del gaming e della musica

  • Il29 Dicembre 2025
Marco Bassetti di Banijay Live è l’unico italiano tra i 120 executive più influenti nella classifica di Variety

Marco Bassetti è l’unico italiano nella classifica stilata da Variety sugli executive più influenti.  Il CEO di Banijay Entertainment e Banijay Live è infatti entrato nella lista tra le 120 personalità più autorevoli a livello globale nei settori relativi alla televisione, alla produzione, al gaming e alla musica. Oltre a essere l’unico connazionale, Bassetti è anche uno dei pochi europei presenti all’interno della classifica. Inoltre, da quest’anno la lista è stata ridotta. Prima i nomi inseriti erano fino a 500, ma nel 2025 il campo è stato ridotto a poco più di cento.

Marco Bassetti e Banijay Entertainment e Banijay Live

Marco Bassetti è portabandiera dell’Italia all’interno della lista dei 120 nomi più influenti del 2025 nel campo dell’entertainment secondo Variety. Bassetti è CEO di Banijay Entertainment e Banijay Live. Quest’ultima è andata sotto la guida di Bassetti nel 2013 e nel tempo si è affermata come una delle principali realtà indipendenti a livello globale nel settore dell’intrattenimento. Il Gruppo è attivo nella produzione, distribuzione e commercializzazione di format scripted e unscripted per la televisione e le piattaforme streaming, oltre che nella realizzazione di grandi eventi dal vivo.

Ad oggi Banijay opera attraverso oltre 130 società di produzione in più di 25 paesi e vanta un vasto catalogo di proprietà intellettuali di rilevanza internazionale. Dal 2023 il Gruppo detiene una partecipazione di maggioranza in Balich Wonder Studios, leader nell’intrattenimento dal vivo e protagonista di progetti di altissimo profilo. Uno di questi è la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Banijay mira ad espandersi nei mercati anglofoni senza competere direttamente con gli studios hollywoodiani. Inoltre, punta a diversificare la TV tradizionale attraverso l’intrattenimento dal vivo con Balich Wonder Studios e il creator-driven entertainment. Parallelamente, Banijay ha rafforzato la propria presenza nel creator-driven entertainment con il lancio del Creators Lab, sviluppato in collaborazione con YouTube.

Share: