News

Addio a Matt Kwasniewski-Kelvin, fondatore dei black midi

Il chitarrista e cofondatore della band inglese aveva 26 anni

  • Il12 Gennaio 2026
Addio a Matt Kwasniewski-Kelvin, fondatore dei black midi

Una notizia drammatica arrivata qualche ora fa tramite un comunicato della sua famiglia diffuso dall’etichetta Rough Trade. Il chitarrista e cofondatore dei black midi Matt Kwasniewski-Kelvin è morto all’età di 26 anni. L’artista aveva lasciato il gruppo – scioltosi lo scorso anno – nel 2021 per problemi di salute mentale. «Un musicista di talento e un uomo gentile e affettuoso alla fine non ce l’ha fatta, nonostante tutti gli sforzi. Vi preghiamo di prendervi un momento per contattare i vostri cari, così da evitare che questo continui ad accadere ai nostri giovani uomini» si legge nel messaggio.

Schlagenheim e il debutto con black midi

Matthew è stato uno dei chitarristi più influenti della sua generazione con i compagni di band Geordie Greep, Cameron Picton e Morgan Simpson conosciuti alla BRIT School di Londra. Dopo aver iniziato a suonare la chitarra fin da piccolissimo, si è fatto conoscere dalla critica musicale internazionale grazie all’album di debutto dei black midi Schlagenheim uscito nel 2019. Quel disco, prodotto da Dan Carey, è stato una delle opere cardine dell’ondata new wave (o post-punk) britannica post Brexit. Un album che ha ispirato tante delle band che nascevano in quegli anni.

«Ero molto presuntuoso e convinto di essere nel gruppo più figo del mondo. Poi una sera i black midi si esibirono prima di noi. Io non davo loro molto peso e all’inizio non ero nemmeno nel locale. Quando da fuori li ho sentiti ho pensato: “Oh merda”» ci aveva raccontato Lewis Evans dei Black Country, New Road nella nostra intervista alla band inglese. Quel locale era ovviamente il Windmill di Brixton a Londra, tuttora una vera e propria fucina di talenti. Sulla sua pagina social, la venue ha dedicato un lungo post al chitarrista.

Il debutto dei black midi rientrò anche nella shortlist dei prestigiosi Mercury Prize nel 2019. Nonostante quell’edizione venne vinta dall’altrettanto bel debutto di Dave, Psychodrama, viene anche ricordata per l’incredibile esibizione della band con bmbmbm durante la quale proprio Matt si cimentò in una capriola in aria durante il crescendo noisy finale.

Tra il 2020 e il 2021 Matt Kwasniewski-Kelvin lasciò i black midi per problemi di salute mentale. «Mi sto prendendo del tempo lontano dalla band perché non sto bene mentalmente. Spero di tornare presto» aveva scritto. Non era mai tornato nel gruppo, che poi avrebbe pubblicato altri due dischi, Cavalcade (2021) e Hellfire (2022), per poi sciogliersi nel 2024, in concmitanza con il primo album solista del frontman Geordie Greep The New Sound. Il chitarrista nello stesso anno aveva pubblicato un inedito solista in sostegno alla Palestina.

Share: