Megan Thee Stallion invoca una sentenza dura per Tony Lanez
In testimonianza letta all’udienza processuale che si è svolta lunedì 7 agosto, la rapper ha detto di “non aver vissuto un singolo giorno in pace” da quando lui le ha sparato tre anni fa
Megan Thee Stallion ha dichiarato di aver sofferto quotidianamente da quando il rapper Tory Lanez le ha sparato ai piedi tre anni. Lo ha detto in una dichiarazione letta durante la fase finale del processo di Lanez, che si protrarrà fino a martedì.
“Da quando sono stata ferocemente colpita dall’imputato, non ho vissuto un solo giorno di pace”, ha detto Megan Thee Stallion in una dichiarazione letta dal vice procuratore distrettuale della contea di Los Angeles Kathy Ta. “Lentamente ma inesorabilmente, sto guarendo e tornando, ma non sarò mai più lo stessa”.
La rapper ha detto di essere stata incerta se rilasciare la dichiarazione di persona, ma “semplicemente non riuscivo a trovarmi di nuovo in una stanza con Tory”.
Accusa e difesa
Ci si aspettava che il giudice condannasse Tory Lanez lunedì 7 agosto in un’udienza che spesso può richiedere solo un paio d’ore, ma Herriford ha chiesto agli avvocati delle due parti di discutere ogni aspetto della sua potenziale condanna e ha permesso a sette testimoni di rilasciare dichiarazioni sulle attività di beneficienza di Lanez, sul suo trauma infantile e sulla sua condizione di padre di un bambino di 6 anni.
L’accusa chiede al giudice di emettere una condanna a 13 anni per il 31enne Tory Lanez, il cui vero nome è Daystar Peterson. Lanez è stato condannato per tre reati: aggressione con un’arma da fuoco semiautomatica, possesso di un’arma da fuoco carica e non registrata in un veicolo e uso arma da fuoco con grave negligenza.
Gli avvocati di Tory Lanez hanno affermato in una nota che avrebbe dovuto ottenere solo la libertà vigilata ed essere rilasciato dal carcere per entrare in un programma di rehab. Hanno intenzione di ricorrere in appello.
La testimonianza di Megan Thee Stallion contro Tory Lanez
Durante il processo, Megan Thee Stallion ha detto che Tory Lanez le aveva sparato contro la parte posteriore dei piedi e le aveva gridato di ballare mentre si allontanava da un SUV su cui stavano viaggiando nell’estate del 2020. I due avevano lasciato una festa a casa di Kylie Jenner sulle Hollywood Hills.
Il padre di Tory Lanez, Sonstar Peterson, un sacerdote, ha trattenuto le lacrime in tribunale lunedì mentre raccontava al giudice di sua moglie, Luella, morta pochi giorni dopo aver mostrato i primi sintomi di una rara malattia del sangue che l’avrebbe portata al decesso quando Lanez aveva 11 anni.
“Non credo che nessuno superi mai una cosa del genere”, ha detto del loro figlio più piccolo, Lanez appunto. “Ma la musica è diventata il suo sfogo”.
I messaggi in favore di Tory Lanez
Altri testimoni hanno parlato di opere di beneficenza quasi costanti di Tory Lanez anche prima di raggiungere il successo nel 2017.
La madre di suo figlio, Raina Cassagne, lo ha definito “il padre più presente e più divertente”.
Altre decine di persone hanno scritto lettere a Herriford, fra cui la rapper Iggy Azalea, che ha chiesto al giudice di emettere una sentenza che “trasformi la vita, non che la distrugga”.
Il giudice ha detto che anche il figlio di Tory Lanez, che ha 6 anni, ha inviato una lettera scritta a mano, ma Herriford non l’ha descritta ulteriormente.
Un cappellano della prigione della contea di Los Angeles è comparso in tribunale e ha affermato che Lanez ha guidato gruppi di preghiera quotidiana che hanno allentato le tensioni nell’unità di custodia dove è detenuto.
Una sentenza ancora incerta
Herriford ha espresso pareri in favore di entrambe le parti lunedì, lasciando poche indicazioni su quale sarà la sentenza finale.
Ha ritenuto che Megan Thee Stallion fosse una vittima particolarmente vulnerabile quando le Tory Lanez le ha sparato, ma che quest’ultimo non fosse particolarmente crudele o insensibile nel gesto, fattori legali che potrebbero influenzare la sua decisione.
Herriford ha detto che terrà in considerazione le opere di beneficenza e le dichiarazioni positive fatte su di lui in quanto pilastro della sua famiglia e della sua comunità.
Ma il giudice ha anche detto che avrebbe preso in considerazione quelli che i pubblici ministeri hanno chiamato tentativi di Tory Lanez (attraverso post sui social media e nei testi delle canzoni) di intimidire Megan Thee Stallion e di mettere in dubbio il fatto che le abbia sparato.
Megan Thee Stallion e Tory Lanez
Megan, nella sua dichiarazione, ha citato l’assenza di rimorso, dicendo che Lanez “ha incolpato il sistema, ha incolpato la stampa e negli ultimi tempi ha cercato di approfittare del suo trauma infantile”.
Anche Sonstar Peterson si è emozionato quando ha espresso il suo rammarico per essersi alzato in tribunale dopo che i giurati sono tornati con il loro verdetto e aver biasimato il “sistema malvagio” che ha portato all’incarcerazione di suo figlio. Allora è stato allontanato dall’aula.
“Voglio scusarmi personalmente con lei”, ha detto lunedì al giudice. “È stato un periodo sconvolgente”.
Tory Lanez iniziò a pubblicare mixtape nel 2009, vedendo un costante aumento di popolarità. Megan Thee Stallion, ora 28enne, era già una star in ascesa al momento della sparatoria, e da allora la sua importanza è aumentata. Lei ha vinto un Grammy come Best New Artist nel 2021 e ha avuto singoli #1 in classifica con Savage, con Beyoncé, e come ospite con Cardi B in WAP.