Mercato discografico: +9.7% in Italia nel primo semestre 2025
Lo rivelano i dati diffusi da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Con qualche sorpresa: il segmento fisico è cresciuto più di quello digitale

Foto di Thanos Pal / Unsplash
Nel primo semestre del 2025 il mercato discografico italiano ha registrato un fatturato di 208.1 milioni di euro. Si tratta di una crescita del 9.7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, che si era attestato a quota 189.7 milioni. Lo rivelano i dati diffusi da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) oggi, mercoledì 27 agosto.
Lo streaming segna una crescita del 9.9%. In particolare si registra una notevole performance del segmento premium (+12.7%), con 113 milioni di euro di fatturato e una quota di mercato pari al 56% della share tra fisico e digitale. Tuttavia è proprio il comparto fisico a registrare la crescita più marcata, con il +13% rispetto alla prima metà del 2024. Crescono sia il vinile (+17%) che il CD (+4.7%).
Qui di seguito tutti i dati al dettaglio.
Il mercato discografico italiano nel primo semestre 2025
Segmento | H1 2025 | H1 2024 | Variazione |
Streaming a pagamento | 113.3 | 100.6 | +12.7% |
Streaming gratuito | 24.6 | 24.0 | +2.6% |
Video streaming | 28.4 | 26.8 | +5.9% |
Totale streaming | 166.4 | 151.4 | +9.9% |
Download | 1.9 | 2.0 | -5.1% |
Mobile e altro | 0.06 | 0.07 | -6.9% |
Totale digital | 168.4 | 153.5 | +9.7% |
Vinile | 21.9 | 18.7 | +17% |
CD | 11.0 | 10.6 | +4.7% |
Altro | 0.17 | 0.15 | +10.7% |
Video musicali | 0.21 | 0.08 | +168.7% |
Totale fisico | 33.3 | 29.5 | +13% |
Totale fisico e digital | 201.6 | 183.0 | +10.2% |
Sincronizzazioni | 6.5 | 6.8 | -4.5% |
Totale mercato | 208.1 | 189.7 | +9.7% |
FIMI
FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) è l’associazione di categoria che rappresenta in Italia le principali aziende attive nella produzione, distribuzione e commercializzazione di musica registrata. Fondata per tutelare gli interessi dell’industria musicale nazionale, FIMI svolge un ruolo chiave nel monitorare il mercato, promuovere la musica italiana e tutelare i diritti degli artisti e delle etichette discografiche.
Tra le sue principali attività ci sono:
- Rilevazione e certificazione delle vendite musicali: FIMI monitora e certifica album, singoli e vinili in base alle vendite e agli stream, rilasciando riconoscimenti come dischi d’oro, di platino e di diamante
- Classifiche ufficiali: pubblica le classifiche settimanali dei brani più venduti e ascoltati in Italia
- Tutela dei diritti: si occupa della protezione del diritto d’autore e dei diritti connessi alla musica, promuovendo azioni contro la pirateria e la distribuzione illegale
- Ricerche e statistiche: fornisce dati sul mercato musicale italiano e internazionale, supportando decisioni strategiche per le aziende associate
Inoltre FIMI collabora con istituzioni pubbliche e private, festival e altri enti culturali per valorizzare la musica italiana e favorire la crescita dell’industria musicale nel contesto digitale e internazionale.