I Metallica hanno donato 100.000 dollari ai soccorsi per l’uragano Helene
La band metal si unisce a numerosi altri artisti che stanno raccogliendo fondi per aiutare le persone colpite dalla devastante tempesta del mese scorso
I Metallica si sono aggiunti al lungo elenco di artisti del mondo della musica che si sono impegnati in un’importante donazione per aiutare gli americani colpiti dall’uragano Helene. La band capitanata da James Hetfield ha annunciato venerdì che la sua All Within My Hands Foundation ha donato 100.000 dollari equamente divisi tra la World Central Kitchen e il Team Rubicon per aiutare i soccorsi. I residenti, dalla Florida alla Virginia, si stanno riprendendo dalla terza tempesta più letale dal 2000.
«Nell’ultima settimana, l’uragano Helene ha lasciato sulla sua scia un percorso di distruzione lungo 500 miglia in tutta la Florida, la Georgia, la Carolina del Sud, la Carolina del Nord e il Tennessee» ha scritto la band su X. «È una tragedia senza precedenti, con oltre 215 vite perse e centinaia di persone ancora irreperibili. I livelli storici dell’acqua e le inondazioni diffuse sugli Appalachi hanno reso inaccessibili centinaia di strade, ostacolando i soccorsi».
Our @AWMHFoundation is donating $50,000 each to @WCKitchen and @TeamRubicon to aid in first-response efforts.
— Metallica (@Metallica) October 4, 2024
Over the past week, Hurricane Helene has left a 500-mile path of destruction throughout Florida, Georgia, South Carolina, North Carolina, and Tennessee in its wake. It… pic.twitter.com/E6MDXUpkQA
Le due associazioni scelte dalla band
I Metallica hanno donato 50mila euro a due associazioni che si stanno impegnando nei soccorsi nelle zone colpite dall’uragano Helene. Gli sforzi di World Central Kitchen finora includono l’invio di cibo e acqua alle comunità isolate utilizzando elicotteri e battelli aerei. Questo grazie anche alla collaborazione con 35 food truck in Florida, Georgia e Tennessee e 16 ristoranti in North Carolina e Tennessee che hanno già fornito decine di migliaia di pasti caldi e panini alle famiglie in difficoltà.
La WCK ha anche distribuito serbatoi d’acqua in grado di fornire 100.000 galloni di acqua potabile al giorno alle comunità di Asheville, N.C., duramente colpita. Al momento i funzionari non sanno ancora quando il servizio idrico verrà ripristinato: secondo alcune stime, potrebbero volerci diverse settimane o più prima che i residenti possano riaprire i rubinetti per cucinare, fare la doccia e tirare lo sciacquone.
La ONG Team Rubicon, invece, sta collaborando con le agenzie di emergenza statali e federali per fornire aiuti immediati. «Più di 140 Greyshirts (volontari del Team Rubicon) formano cinque squadre di ricognizione che servono più di 35 comunità in tutta l’area colpita» si legge in un comunicato del gruppo. «Queste squadre hanno già rimosso più di 400 camion di detriti e continuano a lavorare diligentemente in Florida, Georgia, Caroline e Tennessee».
Gli altri artisti che stanno sostenendo i soccorsi
I Metallica si uniscono a molti altri artisti che hanno fatto aiutato le comunità colpite dall’uragano Helene. Tra queste c’è Dolly Parton che ha donato 1 milione di dollari di tasca propria per aiutare i soccorsi, oltre ad un altro milione di dollari attraverso le sue varie entità commerciali, tra cui Dollywood e Dolly Parton’s Stampede. «Mi guardo intorno e penso: “Queste sono le mie montagne, queste sono le mie valli, questi sono i miei fiumi… questa è la mia gente e questa è la mia casa…”. Voglio solo che sappiate che sono totalmente con voi, che sono parte di voi, che vi amo» ha dichiarato la cantante in un comunicato.
L’artista country Morgan Wallen ha donato 500.000 dollari agli sforzi di soccorso della Croce Rossa per l’uragano attraverso la sua Morgan Wallen Foundation. «La mia famiglia nell’East Tennessee è al sicuro, ma so che molti sono assolutamente devastati lì e in diversi Stati» ha spiegato. «Tutte le mie preghiere sono rivolte a loro stasera. Quelle colline sono molto importanti per me sotto molti aspetti. Ci vorrà uno sforzo monumentale e sono in contatto con la mia squadra e con altre persone per trovare il modo di aiutare».
Anche Luke Combs ed Eric Church, nativi della Carolina del Nord, hanno scritto sui social media che stanno cercando un modo per contribuire ai soccorsi. La MuttNation Foundation di Miranda Lambert ha donato 100.000 dollari per aiutare gli animali colpiti dall’uragano e Sturgill Simpson ha annunciato uno spettacolo di beneficenza unico il 21 ottobre al Koka Booth Amphitheater di Cary, N.C., i cui proventi saranno destinati al North Carolina Disaster Relief Fund.