News

I Metallica volano verso la top 40 britannica con “Master of Puppets” grazie a “Stranger Things”

Si tratterebbe del loro ventesimo ingresso nella fascia alta della classifica UK, e del primo negli ultimi 14 anni

Autore Billboard US
  • Il11 Luglio 2022
I Metallica volano verso la top 40 britannica con “Master of Puppets” grazie a “Stranger Things”

I Metallica nel 1986. Da sinistra a destra: Cliff Burton (basso), Kirk Hammett (chitarra), Lars Ulrich (batteria), James Hetfield (voce, chitarra). Foto di Ross Marino / Getty Images

Prima c’è stata Kate Bush. Adesso i Metallica assistono a un ritorno in grande stile nella classifica britannica dei singoli. Tutto grazie a Stranger Things.

La leggendaria band di San Francisco è tornata in classifica con Master of Puppets, brano che è decollato da quando è comparso in una scena della quarta stagione in cui Eddie Munson lo suona.


La title track del terzo album dei Metallica (anno 1986) è schizzata alla 47° posizione della Official U.K. Singles Chart. E, a giudicare dai dati di streaming e vendite digitali dei primi giorni della nuova classifica, il trend è in ascesa.

Master of Puppets dovrebbe dunque dare ai rocker la loro ventesima apparizione nella top 40 britannica, nonché la prima negli ultimi 14 anni. L’ultima volta fu con The Day That Never Comes del 2008, che arrive alla 19° posizione.


La quarta stagione di Stranger Things aveva già fatto magie per Kate Bush, che con Running Up That Hill ha raggiunto la vetta della Official Singles Chart 37 anni dopo l’uscita del brano. La canzone è rimasta per tre settimane alla #1 e occupa al momento la terza posizione.

Nel frattempo, il duo di producer scozzesi LF System si appresta a rimanere per un’altra settimana alla prima posizione con Afraid to Feel.

La Official U.K. Singles Chart è aggiornata ogni giovedì pomeriggio.

Share: