News

La prima registrazione di Michael Jackson sarà pubblicata in digitale in quantità limitata

Si intitola “Big Boy (One-derful Version)” ed è la primissima versione registrata nel 1967 del singolo dei Jackson 5. La copia digitale è disponibile da oggi e sarà acquistabile solo per 48 ore

Autore Billboard IT
  • Il6 Dicembre 2023
La prima registrazione di Michael Jackson sarà pubblicata in digitale in quantità limitata

Foto di Michael Ochs Archives/Getty Images

Cinquantasei anni fa, il 13 luglio 1967, Michael Jackson e i suoi fratelli entrarono negli studi One-derful di Chicago per la loro prima sessione di registrazione: da lì nacque la loro canzone Big Boy, divenuta poi il loro primo singolo. Quella fu la prima volta che venne registrata la voce del futuro King of Pop. Da oggi, per 48 ore, la versione One-derful del brano sarà disponibile in digitale per l’acquisto. La release è realizzata in collaborazione con il proprietario del brano, Recordpool, e con il mercato svedese di musica e diritti d’autore basato sulla blockchain Anotherblock.

La “open edition”, quella base, di Big Boy (One-derful Version) dei Jackson 5 è acquistabile al prezzo di 25 dollari dal sito di Anotherblock. Il brano sarà ascoltabile solo attraverso la piattaforma svedese. Il pacchetto include anche immagini del nastro master e degli accordi. I brani sono scaricabili e c’è anche un lato B digitale in vinile che include Michael the Lover e My Girl.

Disponibile al prezzo di 100 dollari, la “limited edition” include anche un artwork di nuova concezione, nove canzoni aggiuntive e altri brani tratti dalle sessioni di Steeltown del 1967. Big Boy (Steeltown Version), We Don’t Have to Be Over 21 (To Fall in Love), You’ve Changed, Tracks of My Tears, Lonely Heart, Saturday Night at the Movies, Stormy Monday e Under the Boardwalk.

La prima registrazione di Michael Jackson di “Big Boy (One-derful Version)” è stata scoperta nel 2009 dal giornalista Jake Austen. Una versione successiva, registrata in una sessione separata, fu pubblicata come primo singolo dei Jackson 5 dalla Steeltown Records nel gennaio 1968. La One-derful era un’etichetta discografica di Chicago degli anni ’60, situata in South Michigan Avenue vicino alla Chess Records. Era di proprietà dei fratelli George ed Ernie Leaner. Proprio il figlio di Ernie, Eric Leaner, e la proprietà della One-derful sono partner nella pubblicazione del disco.

La prima canzone registrata da Michael Jackson su Anotherblock

Il sito svedese Anotherblock è l’unica piattaforma dove sarà possibile acquistare fino alla mezzanotte di domani la prima registrazione di Michael Jackson. «Essendo io stesso un fan appassionato di MJ, sono stato subito entusiasta di presentare al mondo questo importante pezzo di storia della musica e di ampliare la narrazione degli esordi dei Jackson 5» afferma Michel D Traore, CEO e co-fondatore di Anotherblock. «Ci siamo impegnati in numerose e lunghe discussioni sulla registrazione, sul suo significato, sulla storia e sul modo migliore per raccontare la storia. In totale, ci sono voluti circa sei mesi per mettere insieme tutto».

«Certe canzoni, questa in particolare, è evidente che meritino una casa speciale dove non si perdono nella massa di centinaia di migliaia di brani pubblicati nello stesso giorno» continua Traore. «I nostri vinili digitali sono un prodotto che ci offre l’opportunità di impregnarli di una storia unica. Oltre a raccontare la storia sulla nostra piattaforma, per questa uscita abbiamo realizzato un approfondito pezzo editoriale che sarà disponibile insieme alla registrazione. Si tratta di un’immersione profonda nei primi giorni dei Jackson 5, con tanto di foto originali».

«Continuiamo a sperimentare per espandere il concetto di proprietà digitale nell’industria musicale», aggiunge Traore. «È interessante provare un formato completamente nuovo e vedere qual è la risposta. Spero davvero che riusciremo a replicare in parte la sensazione di possedere un disco fisico: questo è il nostro obiettivo».

Il ruolo della famiglia Jackson

Nell’iniziativa di Anotherblock di pubblicare la canzone è coinvolta la famiglia di Michael Jackson, in particolare sua madre. Con il benestare di Katherine Jackson, una parte del ricavato delle vendite sarà devoluta alla Legacy Foundation, un’associazione no-profit che opera in Indiana, nella Lake County. Si tratta della zona in cui si trova la città natale di Michael Jackson, Gary.

«Grazie all’iniziativa di Anotherblock, le prime registrazioni della famiglia Jackson del nostro patrimonio musicale trovano un nuovo ritmo nell’era digitale» ha dichiarato Katherine Jackson in un comunicato. «È una testimonianza del fatto che la storia dei Jackson, proprio come la nostra musica, rimane senza tempo. E la parte migliore è che una parte dei proventi andrà a una fondazione locale per aiutare le famiglie di Gary».

Share: