News

Un cofanetto speciale per celebrare i 40 anni di “Thriller” di Michael Jackson

Il 18 novembre uscirà una special edition per celebrare i primi quattro decenni dello storico album del re del pop mondiale

Autore Billboard IT
  • Il14 Novembre 2022
Un cofanetto speciale per celebrare i 40 anni di “Thriller” di Michael Jackson

Michael Jackson, "Thriller", iconico brano di Halloween. MCA/Universal / Courtesy: Everett Collection

Quest’anno uno degli album più famosi della storia della musica mondiale compie quatro decadi. A spegnere le quaranta candeline è Thriller, l’iconico disco di Michael Jackson uscito nel 1982. Dall’anno della sua pubblicazione, l’album ha superato le 100 milioni di copie vendute e si è posizionato per oltre 500 settimane nelle classifiche di Billboard. Per celebrarne il quasi mezzo secolo di vita, Sony Music e l’Estate of Michael Jackson hanno annunciato una sorpresa per tutti i fan.

A partire da venerdì 18 novembre, infatti, sarà disponibile un cofanetto speciale, Michael Jackson Thriller 40. La special edition – preordinabile in formato cd e vinile – sarà composta da un doppio disco. Conterrà, ovviamente, Thriller, e in più un secondo album che includerà alcuni brani inediti scritti in quel periodo dal re del pop mondiale.

Per tracciare l’importanza di un disco come Thriller, è sufficiente pensare alla sua title track. Il brano vanta il primato di canzone più scaricata e venduta ogni anno ad Halloween e nel 2021 è addirittura rientrato per la prima volta dal 1984 tra le prime venti posizioni della Billboard Hot 100. Il video, poi, è stato uno dei primi videoclip musicali della storia ad alto budget. Thriller, infatti, ha una trama, una coreografia creata appositamente e degli effetti speciali in stile hollywoodiano.

Share: