Milano Music Week, il bilancio dell’ottava edizione
Oltre 60mila partecipanti con una crescita del 50%, 200 artisti coinvolti e più di 300 eventi in tutta la città
Grande successo per l’ottava edizione della Milano Music Week, terminata domenica 24 novembre con il tradizionale closing party powered by UniCredit e UniCredit Allianz Vita che ha visto esibirsi Venerus, curatore speciale della manifestazione, seguito dal DJ set di Plastica. Gli 84 appuntamenti organizzati dalla direzione artistica, insieme agli oltre 300 eventi in tutta la città, tra cui l’attesa seconda edizione dei SIAE Music Awards condotti da Amadeus, hanno trasformato il capoluogo lombardo in un punto di riferimento per professionisti del settore, futuri addetti ai lavori, artisti emergenti e appassionati.
Gli artisti presenti alla Milano Music Week 2024
Negramaro, La Rappresentante di Lista, Gaia, Pop X, Francesca Michielin sono solo alcuni degli oltre 200 artisti intervenuti alla Milano Music Week. Carlo Conti, Direttore Artistico e Conduttore del Festival di Sanremo 2025, ha annunciato in esclusiva durante un panel al Castello Sforzesco che aumenterà i Big in gara, che i nomi degli artisti saranno svelati domenica 1 dicembre all’ora di pranzo, al Tg1 delle ore 13.30, e che la serata delle cover sarà a tema libero, i duetti potranno essere fatti anche tra cantanti in gara. Dagli interrogativi sulle nuove tecnologie ai focus su inclusività e sostenibilità nell’industria musicale, i panel hanno visto la partecipazione di esperti di spicco e creato spunti di riflessione utili per tutti gli attori coinvolti.
In totale le location coinvolte sono state 128. Quest’anno, il cuore pulsante della manifestazione si è spostato in una cornice d’eccezione nel cuore di Milano, tra il Castello Sforzesco e i Dazi di Parco Sempione, offrendo un’atmosfera unica che ha unito la tradizione storica di Milano alla sua vocazione contemporanea.
I numeri
La scelta di posizionarsi in un’area così iconica della città si è rivelata vincente. Ha favorito infatti un’affluenza straordinaria di visitatori, provenienti da tutta Italia e non solo, contribuendo a rendere ogni momento della settimana un’occasione speciale di incontro e scambio culturale. Oltre 10mila persone hanno partecipato agli 84 eventi organizzati dalla Milano Music Week e in totale più di 60mila persone hanno partecipato alla settimana della musica, segnando una crescita di pubblico del 50% rispetto allo scorso anno (40mila persone).