News

Morgan assolto dall’accusa di diffamazione nei confronti di Bugo: «È la vittoria della serietà»

“Oggi è stata data fiducia alla verità, e ha trionfato”, ha commentato Marco Castoldi, per cui il pm aveva chiesto una condanna a un anno e sei mesi di reclusione

Autore Billboard IT
  • Il2 Luglio 2024
Morgan assolto dall’accusa di diffamazione nei confronti di Bugo: «È la vittoria della serietà»

Foto di Paolo De Francesco

Secondo quanto ripotato dall’ANSA, “il giudice del Tribunale di Imperia Marta Bossi ha assolto perché il fatto non sussiste Marco Castoldi, in arte Morgan, a processo con l’accusa di diffamazione aggravata nei confronti del cantautore Cristian Bugatti, in arte Bugo, per quanto avvenuto al Festival di Sanremo del 2020″. Il pm aveva chiesto una condanna a un anno e sei mesi di reclusione.

“Oggi non è la mia vittoria ma quella dell’impegno e della serietà”, ha commentato Morgan dopo la sentenza. “Sia perché gli avvocati hanno studiato in modo profondo e capillare e hanno lavorato con abnegazione. E sia perché è stata data fiducia alla verità, e ha trionfato, come Cioran insegna: La verità in ultima istanza trionfa sempre”.

A febbraio la prima udienza tra Morgan e Bugo

La prima udienza si era tenuta a febbraio presso il Tribunale di Imperia. Secondo quanto dichiarato da Morgan, Bugo l’avrebbe portato a processo per le alcune frasi dette in merito all’esibizione durante la serata delle cover.

“Mi denuncia per diffamazione per aver detto le seguenti frasi: ha massacrato la cover di Endrigo, si è comportato da dilettante sul palco. Questo è il mio reato. Mi denuncia per diffamazione e intanto dice cose molto peggiori di quelle che ho detto io”. Nel messaggio di Marco Castoldi viene anche raccontato un dettaglio curioso: “Si presenta in tribunale col cameraman personale e il manager, entrambi fanno finta di non conoscermi e non mi salutano, nemmeno quando faccio notare che le persone per bene salutano anche il peggior nemico“.

“L’udienza di oggi segna un momento importante nel percorso legale che Bugo ha intrapreso quattro anni fa. Costretto a citare in giudizio Morgan per aver gravemente compromesso la sua reputazione e il suo lavoro”, si leggeva in una nota stampa diramata all’epoca.

“Dopo i fatti avvenuti in occasione del Festival di Sanremo 2020, Bugo non ha mai cercato conflitti o controversie pubbliche contro Morgan, ma è stato costretto a intraprendere questa azione legale per difendere la sua dignità e il suo benessere emotivo e professionale. Più volte Morgan è apparso in contesti pubblici denigrando l’immagine del collega. Bugo si affida ora alla giustizia. Affinché venga fatta luce su questa situazione e vengano ristabiliti i fatti secondo verità ed equità”.

Share: