News

Morto a 54 anni Vinnie Paul, il leggendario batterista dei Pantera e dei Damageplan.

Il batterista Vinnie Paul, co-fondatore della band metal Pantera e attualmente membro di Hellyeah è morto a 54 anni. Il suo rappresentante ha confermato la morte del leggendario batterista a Billboard, ma ha aggiunto che non sono disponibili ulteriori dettagli in questo momento. “Vincent Paul Abbott alias Vinnie Paul è scomparso”, si legge in una […]

Autore Billboard US
  • Il23 Giugno 2018
Morto a 54 anni Vinnie Paul, il leggendario batterista dei Pantera e dei Damageplan.

Vinnie Paul

Il batterista Vinnie Paul, co-fondatore della band metal Pantera e attualmente membro di Hellyeah è morto a 54 anni.

Il suo rappresentante ha confermato la morte del leggendario batterista a Billboard, ma ha aggiunto che non sono disponibili ulteriori dettagli in questo momento.

“Vincent Paul Abbott alias Vinnie Paul è scomparso”, si legge in una dichiarazione sulla pagina Facebook dei Pantera. “Paul è noto per il suo lavoro come batterista nelle band Pantera e Hellyeah. Non sono disponibili ulteriori dettagli in questo momento. La famiglia richiede che si rispetti la loro privacy durante questo periodo.”


Insieme a suo fratello, Dimebag Darrell, Paul (nato Vincent Paul Abbott) formò i Pantera nel 1981. Il gruppo arrivò al successo con quello che fu il secondo cantante principale, Phil Anselmo. Nel corso della loro carriera, i Pantera hanno ottenuto quattro nomination ai Grammy e visto ben nove album sulla Billboard 200, incluso quello del 1994 Far Beyond Driven, che debuttò al primo posto della classifica.

Dopo l’uscita di scena dei Pantera, i fratelli Abbott formarono i Damageplan nel 2003. Mal’8 dicembre 2004 durante un’esibizione a Columbus, Ohio, spararono e uccisero Dimebag Darrell sul palco durante il concerto.


Nel 2006, Paul si unì agli Hellyeah, un supergruppo heavy metal che comprende anche il cantante dei Mudvayne Chad Gray e il chitarrista di Nothingface Tom Maxwell, diventando il loro batterista.

Nato in Texas, Paul attribuiva proprio alle sue radici texane il suo potente groove. “L’essere texano fa parte di tutto ciò, l’essere cresciuto con una sana dose di ZZ Top e Stevie Ray Vaughan, ma sono sempre stato un metallaro. I Led Zeppelin, i Black Sabbath, i Kiss, i Van Halen, tutte le mie band preferite hanno sempre avuto un bel groove nella loro musica “, ha detto a OnlineDrummer.com alcuni anni fa.

Share: