Lanciati in Giappone i premi basati sulle classifiche di Billboard Japan
La prima edizione dei Music Awards Japan si terranno a Kyoto a maggio 2025 e comprenderà oltre sessanta categorie
La Japan Culture and Entertainment Industry Promotion Association (CEIPA) ha annunciato il lancio dei Music Awards Japan: la prima edizione della cerimonia di premiazione si terrà il 22 maggio 2025 al Rohm Theatre di Kyoto.
La prima edizione dei Music Awards Japan
I Music Awards Japan comprenderanno più di 60 categorie. Le sei principali sono le seguenti: Song of the Year, Album of the Year, Artist of the Year, New Artist of the Year, Top Global Hit from Japan, Best Song Asia. Il periodo di riferimento delle premiazioni va dal 29 gennaio 2024 al 26 gennaio 2025.
I candidati verranno selezionati automaticamente utilizzando metriche oggettive collegate ai dati di Billboard Japan. I vincitori saranno poi decisi da una giuria di qualità. Le categorie dei Music Awards Japan includono premi specifici per genere, premi speciali per performance di ballo, videoclip, DJing e categorie internazionali per il resto dell’Asia e l’Europa (quindi inclusi gli artisti italiani).
La giuria di qualità è composta da circa 5mila professionisti dell’industria musicale provenienti da vari settori, tra cui artisti, creativi, manager, sound engineer, promoter, registi di videoclip, società di distribuzione, critici musicali, editori musicali.
Le dichiarazioni
«Dopo il Covid la fruizione dell’intrattenimento nel suo complesso è cambiata», afferma Shunsuke Muramatsu, presidente del consiglio d’amministrazione di CEIPA. «Abbiamo visto che il modo in cui emergono le canzoni e gli artisti di successo è cambiato con la crescita del panorama digitale e la crescente popolarità dei servizi di streaming. Dopo aver assistito a una connessione rapida e senza confini con il resto del mondo, ora ci concentriamo sul supportare i giovani giapponesi di talento attraverso una serie di premi di portata globale».
Le cinque principali organizzazioni dell’industria musicale giapponese – Recording Industry Association of Japan, Japan Association of Music Enterprises, Federation of Music Producers Japan, Music Publishers Association of Japan e All Japan Concert & Live Entertainment Promoters Conference – hanno unito le forze per istituire questo premio.
I Music Awards Japan intendono essere una “versione asiatica dei Grammy Awards”, come ha affermato Shunichi Tokura, commissario dell’Agenzia per gli affari culturali. «Abbiamo istituito i premi come un modo per aumentare l’interesse per la musica giapponese e per farla ascoltare a livello globale», spiega Tatsuya Nomura, membro del consiglio d’amministrazione di CEIPA. «Inoltre promuoveremo i premi anche in altri paesi asiatici e nel mondo attraverso emittenti terrestri e live streaming su YouTube».
E ancora: «Finora il mercato musicale giapponese è stato economicamente sostenibile solo all’interno del Giappone. Credo che sia necessario cambiare questa situazione e coltivare una mentalità globale tra gli artisti. Gli artisti giapponesi stanno diventando sempre più attivi all’estero, cosa che continueremo a sostenere. Allo stesso tempo, miriamo a stabilire categorie che si concentrino non solo sul K-Pop (che è molto popolare in Giappone) ma anche sulla musica occidentale e asiatica. Di conseguenza c’è la possibilità che artisti provenienti da tutto il mondo vengano premiati ai Music Awards Japan».