Music For Change: annunciati i 16 finalisti
Music For Change: la competizione, che coinvolgerà 16 artisti, avrà due fasi. Verranno prima prodotti 16 brani e poi selezionati 8 per i live
Sono stati svelati i nomi dei 16 finalisti di Music For Change, giunto alla quindicesima edizione. Il premio europeo, il più importante a sfondo civile, ritorna nel 2024 con una formula straordinaria e rinnovata. Quest’anno, infatti, ci saranno otto Temi Cardine proposti e i 16 artisti saranno accoppiati alle varie categorie. Dal 13 settembre i 16 artisti saranno impegnati in un percorso di formazione che li porterà alla produzione dei brani. In tutto saranno otto temi differenti. Saranno quindi seguiti e supportati da cinque gruppi di lavoro diversi, legati alle varie fasi del processo creativo.
Il punto di partenza è lo sviluppo del contenuto in base alle tematiche sociali ed inclusive assegnate. Il Music Production Team darà supporto nella composizione e nella produzione dei brani. Il Communication Team li guiderà invece nelle scelte di comunicazione relative alla pubblicazione dei singoli in concorso. Il Vocal Team invece darà loro consigli e soluzioni per permettergli di sviluppare le doti canore in modo professionale. Infine, il Pitch Team di Believe fornirà supporto alla costruzione di un prodotto adeguato a emergere nel mercato discografico.
Music For Change: la novità dell’Augmented Residency
Dal 13 settembre i 16 artisti saranno impegnati in un percorso di formazione che li porterà alla produzione dei brani. In tutto saranno 16 inediti sugli otto temi differenti. Saranno quindi seguiti e supportati da cinque gruppi di lavoro diversi, legati alle varie fasi del processo creativo. Il punto di partenza è lo sviluppo del contenuto in base alle tematiche sociali ed inclusive assegnate. Il Music Production Team darà supporto nella composizione e nella produzione dei brani. Il Communication Team li guiderà invece nelle scelte di comunicazione relative alla pubblicazione dei singoli in concorso. Il Vocal Team invece darà loro consigli e soluzioni per permettergli di sviluppare le doti canore in modo professionale. Infine, il Pitch Team di Believe fornirà supporto alla costruzione di un prodotto adeguato a emergere nel mercato discografico.
Tra le novità di quest’anno ci sarà l’Augmented Residency, la residenza artistica aumentata. Questa ‘Music Farm’ sarà il luogo in cui i finalisti comporranno e produrranno il proprio brano, lavorando con il supporto di esperti e ospiti di prim’ordine del mondo della musica che in quei giorni interverranno animando la residenza con una serie di eventi.
L’Augmented Residency si terrà dal 13 al 30 settembre 2024. La seconda fase, dal 4 al 9 Ottobre 2024, sarà invece dedicata all’ottimizzazione delle preproduzioni degli 8 brani dei finalisti. Solo 8 artisti accederanno alla fase Live.
Il 10 ottobre è previsto il primo incontro dal vivo a Cosenza: gli artisti a quel punto, fisicamente presenti, saranno impegnati da giovedì 10 a sabato 12 ottobre con le Fasi Live.
I 16 finalisti
DISUGUAGLIANZE e MARGINALITÀ SOCIALE
ACQUACHIARA (Roma) vs MAREA (Bari)
MIGRAZIONI e POPOLI
MOÀ (Terni) vs ELISA BENETTI (Roma)
RESISTENZE e DEMOCRAZIA
BLUESEX (Brindisi) vs DALIA BUCCIANTI (Livorno)
RIGENERAZIONE e FUTURO
BELLY BUTTON E IL CORO ONDA (Roma) vs ALESSIO ALÌ (Roma)
PARITÀ di GENERE e DIRITTI LGBTQ+
AZI (Ascoli Piceno) vs VIA MERCANTI (Salerno)
AMBIENTE ed ECOLOGIA
PROVINCIALE (Parma) vs MARGÒ (Roma)
LAVORO e DIGNITÀ
PUTCARE (Napoli) vs SAMBO (Messina)
CITTADINANZA DIGITALE e CYBER-RISK
VALENTINA TIOLI (Modena) vs CHARLOTTE CARDINALE (Palermo)