News

Music For Change, aperte le iscrizioni per la nuova edizione

Sarà possibile presentare il proprio progetto fino al 26 giugno. Annunciata anche la Giuria casting. Tra le novità anche un premio del valore di 10mila euro

Autore Billboard IT
  • Il31 Maggio 2023
Music For Change, aperte le iscrizioni per la nuova edizione

Music For Change

Torna anche quest’anno Music For Change, il premio musicale completamente incentrato sulle tematiche civili e sociali giunto alla sua quattordicesima edizione. Le iscrizioni saranno aperte sul sito ufficiale fino al 26 giugno e potranno presentarsi tutte le artiste e gli artisti europei dai 16 anni in su e i brani non dovranno necessariamente avere una tematica specifica, ma solo rappresentare lo stile autorale e compositivo. Infatti, solo nella fase live Sound BoCS, che si svolgerà dal 3 al 14 ottobre 2023 a Cosenza, saranno assegnati i temi sui quali gli artisti saranno chiamati a comporre le canzoni con cui concorreranno per la finale.

Tra le novità di Music For Change di quest’anno c’è il Primo Premio, che prevede l’assegnazione da parte di Nuovo Imaie di 10Mila Euro per realizzare un tour (oltre alla possibilità di aprire il concerto del Primo maggio di Taranto nel 2024 e di partecipare ai festival di cui Music For Change è partner) e le audizioni live del 2 e 3 settembre a cui parteciperanno 30 semifinalisti.

La giuria di Music For Change

A selezionarli sarà la Giuria Casting annunciata oggi, di cui faremo parte anche noi di Billboard Italia con la nostra condirettrice, Silvia Danielli. Con lei ci saranno Taketo Gohara, produttore discografico, arrangiatore, tecnico del suono e sound designer di artisti del calibro di Elisa, Negramaro, Verdena e Vinicio Capossela, Letizia Bognanni (Rumore), Sara De Caldo (responsabile head of music di No Name Radio Rai) e il direttore artistico e Presidente di Musica contro le mafie, Gennaro de Rosa.

Insieme alla Giuria Casting, a valutare gli artisti ci sarà anche la Giuria Alpha-Zeta completamente composta da giovani del progetto Amunì di Libera contro le mafie e giovani partecipanti a E!State Liberi!. Questa giuria avrà una influenza pari al 30% insieme a quella social, che rappresenterà il 20% del risultato finale.

Gli otto brani finalisti saranno distribuiti in esclusiva per l’assegnazione del “Premio Stream Believe” che porterà i vincitori ad ottenere un contratto di distribuzione artista e a partecipare a Casa Sanremo 2024 durante il 74° festival della Canzone Italiana.

I vincitori saranno annunciati durante la serata finale, il 14 ottobre.

Share: