News

Music for Change, svelati i nomi degli otto finalisti

Sono stati annunciati gli otto artisti che si contenderanno il più importante premio musicale europeo a sfondo civile. La finale si svolgerà il 15 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza

Autore Billboard IT
  • Il8 Settembre 2022
Music for Change, svelati i nomi degli otto finalisti

Music for Change, cover. Foto ufficio stampa

La giuria di Music for Change ha svelato i nomi degli otto finalisti che prenderanno parte alla serata finale. A salire sul palco del Teatro Rendano di Cosenza il 15 ottobre saranno Riva, Heren Wolf, Kyotolp, Vandarko, Esdra, Olivia Xx, Alo e Luk. Una giuria composta da Gennaro de Rosa, direttore artistico di Music for Change, Gianni Maroccolo, Maurizio Capone, Cecilia Cesario e Stefano Amato ha selezionato la rosa dei finalisti. Oltre agli otto finalisti, la giuria ha scelto anche due sfidanti, Frenesi e Quaranta, che potranno giocarsi un posto per la finale.

Sound BoCS: la residenza artistica

A partire dal 4 ottobre apriranno le porte della Sound BoCS, il distretto creativo di Music for Change. Qui gli otto finalisti avranno la possibilità di vivere la musica a 360 gradi, in una vera e propria music farm immersa nel verde cosentino. Gli artisti potranno registrare il proprio brano da presentare alla finale e lavorare fianco a fianco con esperti del settore.


Grande novità di quest’anno è la presenza all’interno della residenza di una troupe televisiva che seguirà il percorso degli artisti. La docu-serie dell’esperienza nella Sound BoCS verrà trasmessa in occasione della premiazione del/della vincitore/vincitrice a Casa Sanremo. Oltre all’aspetto visivo, una particolare attenzione verrà data anche a quello radiofonico. Nasce infatti Radio for Change, la web radio ufficiale dell’evento che ne racconterà il messaggio e che vedrà una programmazione 24 ore su 24.

Music for Change: i temi delle canzoni

La peculiarità del premio Music for Change risiede proprio nella sua connotazione di impegno sociale. L’unico “vincolo” posto agli artisti nella composizione del proprio pezzo riguarda dunque il riferimento ad una tematica civile tra quelle proposte. I brani in gara dovranno quindi parlare di Resistenza e Democrazia, Ambiente ed Ecologia, Cittadinanza Digitale, Parità di genere e diritti LGBTQ+, Lavoro e Dignità, Migrazione e Popoli, Disuguaglianze e Marginalità Sociale, Rigenerazione e Futuro.


In questo percorso di scrittura e composizione, quattro coach affiancheranno gli otto finalisti: Cecilia Cesario, Stefamo Amato, Maurizio Musumeci (autore, tra gli altri, di Marco Mengoni e J-AX) e Leo Curiale. Oltre a loro, saranno presenti anche quattro conductor che li guideranno nella fase finale del contest: Cance, vincitrice della decima edizione del premio, Francesco Lettieri, vincitore dell’ultima edizione di Music for Change, la rapper Sugar e Rosita Cannito.

La finale del premio Music for Change si svolgerà il 15 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza.

Share: