Music For Change, annunciati i vincitori delle sfide
Dal 10 al 12 ottobre a Cosenza si terranno le fasi finali live del premio organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie
Music For Change, tra i più prestigiosi premi musicali italiani e europei interamente focalizzato sulle tematiche civili e organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie, raggiunge nel 2024 la sua 15esima edizione e dal 10 al 12 ottobre a Cosenza si terranno le fasi finali live. In quell’occasione, 8 artisti (su 917 iscritti) parteciperanno alle fasi finali live “Boot-Up Stage” della manifestazione. Ecco chi sono:
- ACQUACHIARA (Piacere, Sofia) sul tema Disuguaglianze e Marginalità Sociale
- AZI (Cromosomi) sul tema Parità di Genere e Diritti Lgbtq+
- BELLY BUTTON e il CORO ONDA (Credo) sul tema Rigenerazione e Futuro
- BLUESEX (Precipizio) sul tema Resistenze e Democrazia
- MOÀ (Vedrai sarà bellissimo) sul tema Migrazione e Popoli
- MARGÒ (Senza fiato) sul tema Ambiente ed Ecologia
- PUTCARE (Lavorare Stanca) sul tema Lavoro e Dignità
- VALENTINA TIOLI (L’Evoluzione) sul tema Cittadinanza Digitale e Cyber Risk
L’edizione è caratterizzata dalla formula dell’Augmented Residency, che ha visto 16 artisti lavorare alla produzione di altrettanti brani incentrati sugli 8 temi cardine di Music for Change, presi dall’Agenda 2030 dell’Onu. Gli 8 Finalisti proseguiranno ora la Residency, supportati da 5 Support Team, fino a martedì 8 ottobre, per poi partire alla volta di Cosenza per le Fasi Finali Live.
La scelta degli 8 Artisti arrivati alla fase clou dell’intero concorso è stata decretata da una giuria formata da 5 membri. Francesco Vaccaro (Direttore di TuttoRock). Doriana Tozzi (Giornalista, critica musicale e scrittrice, giurata Targhe Tenco). Michele Monina (scrittore e autore, è il “critico più critico della musica italiana”). Duccio Pasqua (giornalista e conduttore radiofonico di Rai Radio 1, scrittore e storico conduttore di Notturno italiano, la trasmissione più longeva della Rai). E infine il direttore artistico Gennaro de Rosa.
La finale e gli ospiti di Music For Change
La finale di venerdì 11 ottobre sarà presentata da Martina Martorano e il live vedrà gli 8 artisti esibirsi e presentare a pubblico e giudici i brani realizzati nella fase “Augmented Residency”. Gli Artist Decider di questa edizione sono Simona Molinari, Mauro Ermanno Giovanardi e Federico Dragogna, e ulteriore novità di questa edizione l’introduzione dei Critical Decider. Tre giornalisti e critici musicali aggiungeranno il loro giudizio e i loro pareri e consigli agli 8 artisti sul palco del Teatro Rendano di Cosenza. Si tratta di Michele Monina, la nostra condirettrice Silvia Danielli e Paolo Talanca.
Sabato 12 ottobre per la premiazione Words&Awards saliranno sul palco, insieme ai premiati tra gli 8 finalisti, i vincitori di 4 dei premi e concorsi aderenti alla rete di Music for Change: Malvax (vincitori dell’ultima edizione di Music for Change); Cristiano Cosa (vincitore del contest dell’1 maggio Libero e Pensante di Taranto), gli Stain (vincitori dell’ultima edizione di Musica da Bere); Chiarè (vincitrice dell’ultima edizione del Premio Bianca d’Aponte).
Nella giornata del 12 ottobre oltre all’annuncio del vincitore della 15esima edizione del premio Music for Change che vincerà un importante montepremi e numerose opportunità. 10mila euro per realizzare un Tour, apertura del concerto dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2025, mini tour nei festival partner di Music for Change: Musica da Bere (Brescia), Premio Bindi (Genova), Premio Bianca D’Aponte (Caserta), Puedes Festival (Ferrara), Sicily Music Conference (Palermo/Catania), BeAlternative Festival (Cosenza), Mo’l’Estate (Foggia), ritorno il prossimo anno come ospite main nell’edizione 2025 di Music for Change, esibizione a Casa Sanremo sul main stage nella settimana del Festival, opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato (l’orafo dei premio del Festival della canzone italiana).