Naska annuncia l’uscita del nuovo album “The Freak Show”
L’artista marchigiano ha collaborato con Alessio Stigliano per “The Freak Family”, il cartone animato che anticipa il nuovo disco
Naska ha annunciato l’uscita del nuovo album, The Freak Show. L’artista marchigiano tornerà sulle scene venerdì 11 ottobre per il suo terzo progetto prodotto da Thamsanga e distribuito da The Orchard. Il disco è già disponibile in pre-order e in pre-save.
L’annuncio del disco è arrivato in maniera insolita con la presentazione di un film d’animazione dedicato. The Freak Family, già online su Prime Video, è il racconto ironico degli inizi della carriera di Naska, in un film in stile dramedy. Tra lo scherzoso e il riflessivo, il progetto parallelo di Naska all’uscita dell’album è la dimostrazione che Diego aveva voglia di fare le cose in grande. Al terzo progetto solista c’era il desiderio di alzare il livello e anche grazie al supporto del team di Thamsanga e The Orchard, l’artista marchigiano ci è riuscito.
“Lusso e Riko sono sempre i primi a credere in quello che faccio, devo ringraziarli perché mi danno piena libertà creativa anche in queste follie.” La prova alla direzione creativa è stata affrontata con il supporto di Alessio Stigliano, creator dei The Show, che ha accettato la sfida con entusiasmo. “Quando Diego mi ha chiesto di fare un cartone insieme all’inizio ero un po’ reticente. Quando ho capito che non si parlava di droghe, allora ho subito accettato. Sono cresciuto con i Simpson, Futurama e i Griffin, e l’idea di costruire qualcosa di simile in Italia mi sembrava molto figo.”
Il cartoon è incentrato sulla figura di Diego, un giovane aspirante cantante pop punk che sogna di diventare famoso. Attorno a lui ruota un universo di personaggi disfunzionali dipinti in un contesto di satira sociale con un tocco marcato di black humor. Naska per diventare famosodecide di fare un patto col diavolo. Ecco che Polly, la sua fidanzata, titolo di una canzone di Diego ispirata a Polly dei Nirvana, lo accompagna all’Influerno. Al cospetto di Mark Lucifember, Diego deciderà di vendersi l’anima in cambio di un ritorno social senza precedenti. Presenti anche Simo (Simone Panetty), milgiore amico di Diego, Nello Taver in un simpatico cameo e il cane parlante Dobby.
The Freak Family è stato disegnato e animato da Pietro Cascavilla, Onderod vision e Panick, e sonorizzato e musicato da Lussorio Piras. Le voci dei personaggi sono di Naska, Alessio Stigliano, Simone Panetti, Homyatol, Nello Taver, Sdrumox, Daniele Calise, Susan Bonotti, Ilaria Tonali, Valerio Dibitetto, Alessandro Orgiato, Emmanuel Losi, Lussorio Piras, Riccardo Vignola, Filippo Ricchiardi.
Il duplice progetto di The Freak Family e di The Freak Show mette così insieme cinema e musica, e anticipa il grande appuntamento live del prossimo 7 dicembre all’Unipol Forum di Milano (organizzato e prodotto da Vivo Concerti), dove Naska arriverà per la prima dopo il doppio sold out dello scorso anno al Fabrique e dopo il lungo tour estivo che lo ha visto protagonista nei principali festival italiani.