News

Neil Young contro X ed Elon Musk: “Prenderemo misure contro la sua azienda”

Il rocker canadese ha anche rivolto un invito a ebrei e palestinesi a mettere da parte le divergenze e unirsi contro la guerra fra Israele e Hamas

Autore Billboard US
  • Il21 Novembre 2023
Neil Young contro X ed Elon Musk: “Prenderemo misure contro la sua azienda”

Neil Young (foto di Gary Miller / Getty Images)

Neil Young prende posizione contro Elon Musk. Lunedì 20 novembre, l’icona del rock ha rivelato che non supporterà più X, precedentemente noto come Twitter, e ha esortato i palestinesi e gli ebrei a unirsi contro la guerra fra Israele e Hamas.

Le dichiarazioni di Neil Young contro Elon Musk

Stiamo interrompendo ogni utilizzo di X che possiamo controllare”, ha scritto Young in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web. “Per ragioni che dovrebbero essere ovvie all’uomo più ricco della Terra, stiamo adottando misure contro la sua azienda”. Il post conteneva un’immagine di Musk con il testo “Tesla dovrebbe sventolare bandiere di amore, non di odio” scritto sul volto del miliardario.

La dichiarazione continua: “Per i nostri numerosi amici palestinesi e i nostri numerosi amici ebrei, dobbiamo ricominciare da capo dal presente e mettere da parte il passato. Per quanto buio possa essere, deve essere dimenticato così possiamo essere liberi di andare avanti nella vita insieme, tutta l’umanità, concentrati sul salvare il nostro pianeta per le generazioni future di tutte le persone”.

Il tweet di Musk

La dichiarazione di Neil Young arriva dopo che Elon Musk ha commentato un tweet di venerdì che accusava gli ebrei vittime di antisemitismo per via della guerra Israele-Hamas di promuovere “contro i bianchi l’esatto tipo di odio dialettico che vorrebbero che gli altri smettessero di usare contro di loro” e di sostenere “orde di minoranze” per diventare immigrati. Musk ha risposto al tweet: “Hai detto la verità”.

“È inaccettabile ripetere l’orribile menzogna dietro l’atto di antisemitismo più terribile della storia americana, soprattutto a un mese dal giorno più letale per il popolo ebraico dopo l’Olocausto”, ha detto Andrew Bates, portavoce della Casa Bianca in risposta al commento di Elon Musk.

Domenica Elon Musk ha espresso la sua posizione e ha spiegato che “niente potrebbe essere più lontano dalla verità” riguardo al suo essere antisemita. “Auguro solo il meglio per l’umanità e un futuro prospero ed entusiasmante per tutti”.

Il nuovo album di Neil Young

Il mese scorso Neil Young ha annunciato che pubblicherà un nuovo album, intitolato Before and After, l’8 dicembre. L’album conterrà nuove interpretazioni di alcuni dei suoi brani meno conosciuti, riferisce un comunicato stampa. “Il feeling viene catturato non a pezzi ma come unità organica, progettata per essere ascoltata in quel modo. Questa release sfida il mescolamento, l’organizzazione digitale, la separazione. Solo per ascoltare. Questo dice tutto”, ha scritto Young in una nota.

Share: