Min Hee-jin ha parlato della direzione artistica delle NewJeans e dei loro progetti futuri
Intervistata nel documentario sul K-pop di NHK, la producer e creatrice della girlband, ha spiegato anche dei dettagli riguardo alla nascita del progetto: «Non volevo che la loro immagine fosse guidata dal business»
Il nome Min Hee-jin a molti probabilmente, almeno ai non esperti del settore, non dirà nulla: stiamo parlando della direttrice artistica della band K-pop NewJeans e CEO dell’agenzia sudcoreana ADOR che ne gestisce gli interessi. Una delle figure più importanti del mondo musicale asiatico. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa giapponese Newsis, Hee-jin, intervistata dall’emittente nipponica NHK per un documentario sulla scena musicale pop coreana e giapponese, ha parlato delle motivazioni e della genesi della girlband. Il focus del suo intervento sono stati i motivi e le speranze che hanno portato alla nascita del progetto.
Le NewJeans sono state una delle rivelazioni dell’ultimo anno. Minji, Hanni, Danielle, Haerin e Hyein hanno all’attivo due EP e diversi singoli che hanno conquistato la vetta della classifica in varie parti del mondo, conquistando anche gli Stati Uniti. Vincitrice del premio di artista K-pop dell’anno agli ultimi Billboard Music Awards, la girlband è reduce dal trionfo ai Golden Disc Awards, gli Oscar della musica coreana. Le NewJeans hanno vinto il premio di miglior canzone con Ditto, brano contenuto in versione Remix nell’ultima uscita NJWMX.
Proprio ai Golden Disc Awards, Min Hee-jin ha ottenuto il titolo di produttrice dell’anno. Nel documentario della NHK, la direttrice produttiva ha raccontato del momento in cui decise di dare vita alla band. Min ha spiegato di aver voluto presentare concetti e stili che non erano stati mai visti nel mainstream. Il tutto senza seguire il business, ma dando importanza alla sincerità. «Volevo che avessero l’aspetto della loro età e che mostrassero un aspetto luminoso e innocente» ha spiegato la producer.
NewJeans: il K-pop, il ruolo di Min Hee-jin e ADOR
Le componenti delle NewJeans hanno iniziato a lavorare insieme nel 2019, quando erano ancora sotto l’etichetta HYBE, la stessa dei BTS. L’idea di renderle una band è stata di Min Hee-Jin che ha lavorato con loro fin dagli inizi e le ha poi portate nell’agenzia indipendente ADOR quando ne è diventata CEO.
Nell’intervista la produttrice ha raccontato i motivi che si celano dietro la genesi della band. In primis il desiderio di voler «mostrare un lavoro che evochi l’immaginazione, vario e che valga la pena di suscitare quanta più curiosità possibile». Tuttora nel processo creativo la produttrice tiene molto conto dell’aspetto umano. «La mia speranza finale è sempre quella di mostrare contenuti innovativi e divertenti».
Il 2024 dovrà sancire la consacrazione per la band K-pop: le NewJeans pubblicheranno probabilmente il loro primo album. Un indizio l’ha dato la stessa Min Hee-jin durante il discorso tenuto ai Golden Disc Awards sabato scorso. La produttrice ha parlato di “lavori in corso” e di “nuove sfide e avvenuture” in arrivo quest’anno.