Niccolò Fabi torna con “Acqua che scorre”, il primo singolo tratto dal nuovo album
La prima anticipazione dal prossimo disco del cantautore romano vede anche la collaborazione del direttore d’orchestra Enrico Melozzi

Foto di Giulio Cannavale
Manca poco più di un mese all’uscita del decimo album di inediti di Niccolò Fabi: oggi è uscito il videoclip ufficiale del primo singolo estratto intitolato Acqua che scorre. Girato sul Lago dei Caprioli, in provincia di Trento e con protagonista la pattinatrice Adele Antonelli, il video si sposa con l’atmosfera creata dal sound acustico-orchestrale del brano. La scelta del luogo non è casuale dato che il disco in uscita il prossimo 16 maggio e intitolato Libertà degli occhi è stato scritto tra Pellizzano e Roma. La natura del lago è stato il teatro ideale per quella che è stata una vera e propria residency. Dieci giorni in un luogo sperduto tra le montagne, in una grande sala in legno con una vetrata.
Niccolò Fabi ha arrangiato e composto le nove canzoni dell’album in collaborazione con altri sei artisti ed amici: Roberto Angelini, Alberto Bianco, Filippo Cornaglia, Emma Nolde (protagonista nel nostro nuovo magazine), Cesare Augusto Giorgini (Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini) e Riccardo Parravicini.
Perché proprio Acqua che scorre
Non è stato facile per Niccolò Fabi scegliere il singolo con cui anticipare l’album. «Più che mai questa volta mi è difficile isolare una canzone dal resto del disco. Come se di un libro dovessi scegliere un capitolo che lo rappresenti. Ma di questo video che l’accompagna sono particolarmente felice. Mi sembra che amplifichi il significato delle parole e restituisca il senso del viaggio che abbiamo fatto per registrare questo disco» spiega. Adele Antonelli ha infatti pattinato proprio davanti alla baita dove hanno suonato il cantautore e gli altri artisti coinvolti nel progetto.
«Acqua che scorre è una canzone d’amore, tanto per cambiare, questa volta dedicata alla nostra terra, vista con gli occhi di un bambino che di fronte alle dissertazioni scientifico religiose di un adulto sulla sua creazione, risponde solo con il proprio stupore di fronte allo spettacolo che spesso diamo per scontato dell’acqua che scorre, del sole che sorge, del fumo che sale e della mela che cade» rivela Niccolò.
Ad ottobre Fabi presenterà i brani del nuovo album e le canzoni del suo repertorio nella tournée teatrale Libertà negli occhi Tour 2025. Di seguito l’elenco degli appuntamenti al quale si sono aggiunte una seconda data milanese e una a Trento a ottobre. Di seguito tutti i concerti del tour:
- 04 ottobre – ISERNIA – Auditorium 10 settembre 1943
- 09 ottobre – RAVENNA – teatro alighieri
- 11 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi
- 12 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi (nuova data)
- 13 ottobre – BOLOGNA – Europauditorium
- 15 ottobre – TORINO – Teatro Colosseo
- 19 ottobre – TRENTO – Auditorium Santa Chiara (nuova data)
- 20 ottobre – PADOVA – Gran Teatro Geox
- 25 ottobre – ASSISI (PG) – Teatro Lyrick
- 26 ottobre – PESCARA – Teatro Massimo
- 04 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo
- 05 novembre – BARI – Teatro Team
- 07 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan
- 08 novembre – PALERMO – Teatro Golden
- 11 novembre – UDINE – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
- 12 novembre – PARMA – Teatro Regio
- 14 novembre – LUGANO (CH) – Palazzo dei Congressi
- 16 novembre – LIVORNO – Teatro Goldoni
- 17 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi
- 19 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
- 20 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone