Nicki Minaj sarà la presentatrice degli MTV Video Music Awards 2023
La rapper, che si esibirà anche sul palco con una delle sue hit, introdurrà gli ospiti della serata
Nicki Minaj ancora una volta, dopo lo scorso anno, avrà un doppio ruolo agli MTV Video Music Awards 2023. Sarà presentatrice e performer nella serata di premiazione che si svolgerà il prossimo 12 settembre al Prudential Center di Newark in New Jersey. Nell’edizione del 2022, Nicki Minaj aveva condotto lo show di MTV insieme a LL Cool J e Jack Harlow. Si era inoltre esibita in un medley di nove canzoni per celebrare la vittoria del Video Vanguard Award. Quest’anno, invece, sarà da sola sul palco come presentatrice e presenterà dal vivo il suo nuovo singolo Last Time I Saw You.
L’annuncio di MTV riguardo alla presenza di Nicki Minaj non menziona mai la parola “host”, in italiano conduttrice. Si riferisce invece più volte a lei come “emcee”, termine inglese per indicare chi introduce i cantanti sul palco. Tuttavia, dal comunicato tutto fa sembrare che sarà lei la presentatrice dgli MTV Video Music Awards 2023. “Minaj annuncerà la scaletta stellare dello show, composta da artisti, presentatori e vincitori” si legge nel messaggio.
Questa è la prima volta che qualcuno conduce lo show per due anni consecutivi, dopo il comico Russell Brand che fu il presentatore nel biennio 2008-2009.
Nicki Minaj e gli MTV Video Music Awards
Nicki Minaj ha vinto in totale sei MTV VMA su 25 nomination. Quest’anno è in lizza per sei premi: artista dell’anno, video dell’anno, Best Hip-Hop e migliori effetti speciali per Super Freaky World. Inoltre Love in the Way potrebbe vincere il Best R&B e la rivisitazione di Barbie World il premio canzone dell’estate.
Quella tra Nicki Minaj e gli MTV Video Music Awards è una storia che va avanti da tempo, tra premi e nominations. L’anno scorso la rapper ha vinto il premio Best Hip-Pop e ha ricevuto il Video Vanguard Award, che quest’anno andrà a Shakira. Minaj ha vinto quattro volte il premio per il miglior brano hip-hop, più di chiunque altro nella storia dello show. I brani premiati sono stati Super Bass (2011), Anaconda (2015), Chun-Li (2018) e Do We Have a Problem, una collaborazione con Lil Baby del 2022. Nel palmares di Minaj c’è anche un premio per il miglior video femminile del 2012 con Starships e per il miglior “power anthem” nel 2019 con Hot Girl Summer in collaborazione con Megan Thee Stallion e Ty Dolla Sign.
È difficile da immaginare, ma Nicki Minaj è stata scritturata pre la prima volta per il pre-show degli MTV VMA nel 2010. Insieme a will.i.am si esibì con Your Love e Check It Out. Nel 2012 è passata alla trasmissione principale con un’inaspettata strofa rap durante Girl on Fire di Alicia Keys.
Gli altri candidati ai VMA 2023
Dopo l’aggiunta delle categorie social, Taylor Swift è l’artista con più nominations agli MTV VMA 2023 con 11 candidature, seguita da SZA (otto); BLACKPINK, Doja Cat, Miley Cyrus, Nicki Minaj e Olivia Rodrigo (sei ciascuno); Kim Petras e Sam Smith (cinque ciascuno); e Beyoncé, Diddy, Drake, Ice Spice, Karol G, Metro Boomin, Shakira e TOMORROW X TOGETHER (quattro ciascuno). Le votazioni generali dei fan sono ora chiuse, mentre sono ancora aperte quelle social e quella per il Best New Artist.