News

Il lockdown della musica: è uscito il nuovo numero di Billboard Italia

È disponibile sulla nostra app il nuovo numero di Billboard Italia. La cover story è dedicata alle conseguenze del lockdown sul mondo della musica

Autore Billboard IT
  • Il15 Maggio 2020
Il lockdown della musica: è uscito il nuovo numero di Billboard Italia

Tour bloccati, uscite discografiche rimandate, attività promozionali limitate, negozi di dischi chiusi. L’emergenza Covid-19 è la tempesta perfetta per l’industria musicale, che come quasi tutti gli altri settori economici si è ritrovata costretta alla semi-immobilità durante il lockdown. Ma di fronte al cambiamento la musica non si è mai tirata indietro, e sarà così anche questa volta. Fra molti dubbi e qualche certezza, abbiamo cercato di districarci nelle complesse problematiche di queste cruciali settimane vissute da chi lavora con la musica e per la musica.

La cover story del nuovo numero di Billboard Italia è dedicata al lockdown della musica. Il risultato è un racconto corale di una situazione certamente inedita e preoccupante ma anche contenente embrionali elementi di opportunità che potrebbero accelerare l’innovazione di tutta la music industry, Ma non solo. Ecco alcuni dei contenuti che troverete nel nuovo numero di Billboard Italia.


J Balvin – Interview

Ah, se andrà lontano!

La reggaeton-star colombiana è uscita da poco con il nuovo, ambizioso album Colores. Riuscirà a prendersi la scena mainstream globale?


Diplo – Interview

Evolversi o soccombere

Il top producer ha una vita artistica camaleontica che lo porta a vivere da protagonista tanto la scena EDM quanto quella country. I mille volti di un eclettico personaggio.

Joe Satriani – Interview

L’alieno surfa ancora

Il maestro del rock strumentale ha pubblicato un nuovo album, Shapeshifting, in cui dà ancora una volta prova della sua abilità nel mescolare virtuosismo e buon songwriting.


Thundercat – Interview

Make jazz cool again

Dopo il plauso raccolto con il precedente album Drunk, Stephen Bruner torna con un nuovo lavoro che dimostra ancora che si può fare innovazione musicale anche con una grammatica essenzialmente jazz/fusion.

Ghemon – Dialogues

Si esce dai momenti bui, e alla grande!

Ghemon è sempre più protagonista del pop/R&B made in Italy e lo dimostra con un nuovo, raffinato lavoro in studio: Scritto nelle Stelle.


Lorenzo Senni – Dialogues

L’uomo che gioca a scacchi con sé stesso

Un’eccellenza di quel mondo elettronico italiano apprezzato nel mondo ma ingiustamente trascurato in patria. Scacco Matto è il nuovo album del producer.

Niia – Portrait Of

Con il secondo capitolo discografico, II: La Bella Vita, Niia ripropone il suo calibrato equilibrio fra una sensibilità soul/R&B e una produzione in linea con il pop sofisticato contemporaneo. Le foto che le abbiamo fatto nel suo ultimo passaggio dall’Italia ritraggono una donna sicura di sé e un’artista dallo stile impeccabile.

Share: