News

“Peaky Blinders”: quando si inizia a girare il film?

Una delle serie più amate degli ultimi anni, distribuita inizialmente dalla BBC e scritta da Steve Knight. I fan da tempo attendono news sul film spin-off: la produzione inizierà la prossima primavera

Autore Billboard IT
  • Il2 Febbraio 2024
“Peaky Blinders”: quando si inizia a girare il film?

Peaky Blinders è stata una delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni. Amata da critici e appassionati si pone sicuramente tra le migliori di sempre. Creato da Steven Knight, lo show britannico ha debuttato il 12 settembre 2013 sulla BBC, concludendosi dopo 6 stagioni che sono sempre state accolte da un ottimo consenso da parte del pubblico.

I fan sono in attesa di un film spin-off, la cui produzione partirà la prossima primavera. Stagione dopo stagione, l’anti-Downton Abbey ha visto susseguirsi sullo schermo attori del calibro di Cillian Murphy, Helen McCrory, Paul Anderson, Tom Hardy, Adrien Brody e Anya Taylor-Joy.. In base ad un accordo con Weinstein Company (il cui logo è stato tagliato dai titoli di coda) ed Endemol, il colosso dello streaming online Netflix ha acquisito nel 2014 i diritti per distribuire la serie negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Il successo di questa serie tv è stato così travolgente da spingere la PlayStation 4 e la Xbox a creare un videogioco ispirato e, addirittura, alcune delle migliori slot machine online hanno usato questo tema per attirare i clienti. Non è la prima volta che nei giochi online con denaro vengono usate ambientazioni e stili derivanti da spettacoli televisivi o cinematografici, ma di certo è un segnale della grande popolarità raggiunta da Peaky Blinders.

Il contesto storico

I Peaky Blinders nacquero in un contesto di grande disparità sociale ed economica a Birmingham, nel periodo vicino alla prima guerra mondiale. Un luogo molto diverso rispetto al resto del Regno Unito. La banda riuscì a controllare il territorio, eliminando via via i rivali nel campo del gioco d’azzardo, nella gestione degli eventi e nel truccare le scommesse. Senza contare le rapine e i proventi derivanti dal racket. Solo per un decennio, tra il 1900 e il 1910, i Peaky Blinders furono estromessi dai Birmingham Boys. Per poi tornare a essere i veri padroni della città. Il loro potere aumentò a tal punto che il termine “Peaky Blinders” cominciò a essere utilizzato per tutte le organizzazioni criminali. Un processo simile a quello avvenuto con il termine “mafia” in Italia.

L’origine del nome “Peaky Blinders”

Secondo lo storico David Cross e lo storico e analista comportamentale John Douglas, il nome Peaky Blinders deriva dalla pratica di cucire delle lamette da barba nella visiera (peak in inglese) dei cappelli, i quali all’occorrenza potevano essere utilizzati come armi (quindi una sorta di “visiere accecanti”, da blind che significa cieco). Un’altra ipotesi, sostenuta dallo storico Carl Chinn, è che peaky fosse il soprannome del modello di cappello che indossavano. Secondo una traduzione più letterale, invece, peaky significa “appuntito”, blinder “paraocchi, visiera”, quindi “la banda con i cappelli dalle visiere appuntite”.

Inoltre, blinder è un termine del dialetto di Birmingham, comune ancora oggi, che indica un aspetto tanto elegante da accecare (blind in inglese): la gang aveva infatti un stile di abbigliamento ben preciso, caratterizzato da dei cappelli con visiera, fazzoletto al collo e pantaloni a zampa di elefante. Il loro modo di vestire era simile a quello di una gang di Manchester attiva nello stesso periodo, conosciuta con il nome di Scuttlers.

Il film

Un film sui Peaky Blinders è attesissimo dai fan della saga. Già dal 2022 si sono rincorsi vari rumors su un imminente inizio delle riprese, ma questa volta potrebbe essere quella giusta. Steven Knight, autore e regista della serie, ha annunciato che il primo ciak arriverà intorno alla metà del 2024.

Secondo alcune voci, Cillian Murphy, volto di Thomas Shelby e fresco vincitore del Golden Globe per il film Oppenheimer, dovrebbe essere del cast con un breve cameo. Nel corso di alcune interviste, il regista ha anche confermato che dovrebbe esserci anche il ritorno di altri membri del cast originale della serie tv.

Sulla trama del film ci sono ancora molti dubbi, l’unica certezza è che ripartirà dal finale della serie e sarà quindi ambientata nel primo Dopoguerra. Secondo quanto rivelato da Knight, l’intenzione dello showrunner è sempre stata quella di spingere l’arco temporale della storia fino al Secondo conflitto mondiale. Periodo nel quale il mito dei Peaky Blinders si era definitivamente spento. Non resta che aspettare il 2025, data prevista per l’uscita del film, per scoprire il destino della famiglia Shelby. 

Share: