“Per Chi Crea”: tutte le informazioni sui bandi SIAE per i giovani
Fino al 30 ottobre sono aperte le candidature per quattro aree di progettualità, dagli album ai tour internazionali, per un totale di 9,7 milioni di euro di finanziamenti
“Per Chi Crea” è il programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE a supporto della creatività e della promozione nazionale e internazionale dei giovani artisti. L’edizione 2024 del programma si articola in quattro bandi, rivolti ad aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 residenti in Italia oppure cittadini italiani residenti all’estero.
I quattro bandi (Nuove Opere, Formazione e promozione culturale nelle scuole, Professionalizzazione degli artisti, Live e promozione nazionale e internazionale) interessano i seguenti settori artistici: arti visive, performative e multimediali, musica, cinema, danza, libri, teatro.
Le candidature sono aperte dal 16 settembre e dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2024. Per candidarsi basta visitare la pagina dedicata al bando di proprio interesse e cliccare sul pulsante “Partecipa al bando” in fondo alla pagina.
Ogni soggetto proponente può presentare fino a un massimo di due proposte progettuali nell’ambito dell’intero programma.
Il budget complessivo dei finanziamenti dei bandi ammonta a 9,7 milioni di euro, ovvero il 10% dei compensi per copia privata. Con quest’ultima espressione si intende un importo forfettario per compensare gli autori della riduzione dei loro proventi dovuta alle copie private di opere. In pratica è un costo incluso nel prezzo di acquisto di supporti vergini, dispositivi di registrazione e memorie digitali che permettono di effettuare copie ad uso privato di opere protette dal diritto d’autore.
I bandi SIAE “Per Chi Crea”
Nuove Opere
Progetti volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni, residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
Formazione e promozione culturale nelle scuole
Progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati e con le scuole di musica, d’arte, di danza, di scrittura. Un’attenzione particolare verrà riservata alle scuole situate nelle periferie.
Professionalizzazione degli artisti
Progetti di professionalizzazione artistica (per esempio masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione, seminari) volti al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
Live e promozione nazionale e internazionale
Progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative (tour, festival, rassegne) di esecuzione live o promozione in ambito nazionale e internazionale – anche mediante l’eventuale traduzione delle opere in altre lingue – di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
Informazioni utili
Per partecipare ai bandi SIAE “Per Chi Crea” (tranne “Formazione e promozione culturale nelle scuole”) è obbligatorio possedere la partita IVA, con relativo certificato di attribuzione comprensivo di codice ATECO. È necessario che il soggetto proponente abbia una data di costituzione anteriore di almeno tre anni alla data di pubblicazione dei bandi (16 settembre 2024). Non possono partecipare persone fisiche o imprese individuali. Non è necessaria l’iscrizione a SIAE.
La differenza fra soggetto proponente e artista under 35 oggetto della candidatura è la seguente: il primo è colui che presenta la candidatura e che, in caso di assegnazione del contributo, si occupa di realizzare il progetto e di gestire i rapporti con SIAE. L’artista under 35 è invece colui che sarà protagonista delle attività previste dal progetto. Chi ha già beneficiato di finanziamenti delle passate edizioni dei bandi può candidarsi nuovamente.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di SIAE nella sezione dedicata ai bandi.