News

Peso Pluma è stato minacciato di morte dal cartello messicano

A Tijuana sono apparsi degli striscioni intimidatori dei narcotrafficanti messicani nei confronti del loro concittadino: “Parli troppo, se ti presentarai noi ti faremo a pezzi”

Autore Billboard IT
  • Il14 Settembre 2023
Peso Pluma è stato minacciato di morte dal cartello messicano

Peso Pluma durante gli MTV VMAs 2023 (foto da Instagram)

Peso Pluma non è il benvenuto a Tijuana. È quello che gli ha fatto sapere il cartello messicano Jalisco Nuova Generazione (il più importante dopo quello di Sinaloa), che ha minacciato di morte Peso Pluma. L’artista messicano – nativo proprio di Jalisco – che sta macinando numeri da record in tutto il mondo e che si è esibito anche agli MTV VMAs 2023 ha in programma un concerto in città all’Estadio Caliente il 14 ottobre. Ma i narcos gli hanno caldamente suggerito di non osare presentarsi e di annullare lo spettacolo. Qualora così non fosse, ha fatto sapere il cartello messicano a Peso Pluma, quello potrebbe essere l’ultimo concerto della sua vita.

“Questo è per te, Peso Pluma”, si legge negli striscioni lasciati in giro per Tijuana dai narcotrafficanti. “Non osare presentarti il 14 ottobre o sarà il tuo ultimo concerto vista la tua mancanza di rispetto e la tua lingua lunga. Qualora ti presentassi, noi ti faremo a pezzi”. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Time, il sindaco di Tijuana, Montserrat Caballero, ha dichiarato che le autorità condurranno un’indagine per determinare se il concerto debba essere annullato per la sicurezza del cantante e dei partecipanti.

Nel frattempo, un uomo è stato arrestato poiché considerato coinvolto nelle minacce. La polizia lo ha infatti trovato con in mano uno degli striscioni. Allo stesso tempo, molti concerti di Peso Pluma sono stati rinviati “a causa di circostanze impreviste”.

Perché il cartello messicano ha preso di mira Peso Pluma

Ma perché il cartello messicano della droga ha preso di mira proprio Peso Pluma? Secondo i critici messicani, nei propri brani l’artista “promuove lo stile di vita dei narcotrafficanti, indossando nei propri video giubbotti antiproiettile, impugnano mitragliatrici e cantando di prepararsi alla guerra contro una gang rivale”. In più, pare che in canzoni come El Bélicon e Siempre Pendientes, Peso Pluma abbia inserito dei riferimenti al cartello messicano di Sinaloa. Proprio questo non sarebbe affatto piaciuto ai sanguinari narcos di Jalisco, che in passato avevano già fatto annullare dei concerti di artisti affiliati ai rivali.

Share: