News

Da Giorgia a Laura Pausini, gli artisti ricordano Pippo Baudo

Jovanotti, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini: sono molti i nomi della musica che hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa dello storico conduttore. Mercoledì i funerali a Militello

  • Il18 Agosto 2025
Da Giorgia a Laura Pausini, gli artisti ricordano Pippo Baudo

Pippo Baudo, foto di Maria Laura Antonelli x AGF

All’età di 89 anni si è spento sabato 16 agosto Pippo Baudo. “Ci ha lasciato serenamente”, ha detto il medico Antonio De Luca all’ANSA. “Negli ultimi tempi era molto sofferente, parlava poco anche al telefono e cercava di chiudere in fretta le conversazioni. È insostituibile, nessuno ha la sua cultura e la sua professionalità”. Da Laura Pausini a Ornella Vanoni, Andrea Bocelli, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi e Giorgia – arrivati insieme oggi alla camera ardente -, Elisa, Fiorella Mannoia, sono moltissimi gli artisti “inventati da lui” che in queste ore stanno esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa del grande conduttore, pezzo di storia della televisione italiana nonché volto leggendario del Festival di Sanremo, di cui ha presentato ben tredici edizioni.

Le parole di Carlo Conti per Pippo Baudo: «Il camerino principale dell’Ariston sarà intitolato a lui»

Sarà un onore entrare nel camerino dell’Ariston che da oggi sarà intitolato a Pippo Baudo”, ha detto Carlo Conti ricordando il conduttore dopo la visita alla camera ardente allestita oggi e domani a Teatro delle Vittorie di Roma, dove sono accorsi amici, colleghi e persone comuni per cui Baudo è stato compagno di tante serate davanti al televisore.

“Pippo resterà sempre legato a Sanremo, figuriamoci che il prossimo sarà il primo Festival senza di lui”, ha continuato l’attuale direttore artistico del Festival. “Noi lo abbiamo ricordato ogni anno, ma quest’anno sarà diverso. La sua eredità è un insegnamento: condurre con rispetto e misura, dettare i tempi dello spettacolo restando sempre fedeli alle proprie parole“.

I funerali di Pippo Baudo si terranno mercoledì 20 agosto nella sua città natale, Militello, in Val di Catania, e saranno trasmessi in diretta televisiva.

Share: