News

Il Primavera Sound dedicherà un palco a Steve Albini

Il Festival in programma a Barcellona tra una settimana rinominerà lo stage dove si sarebbero dovuti esibire gli Shellac in onore dell’artista scomparso lo scorso 8 maggio

Autore Billboard IT
  • Il21 Maggio 2024
Il Primavera Sound dedicherà un palco a Steve Albini

Foto di Paul Natkin

La scomparsa improvvisa di Steve Albini ha sconvolto un po’ tutti, non solo gli appassionati del mondo indie rock e DIY. Il cantante, chitarrista e produttore – o “ingegnere”, come amava farsi chiamare – ha segnato la storia della musica con le sue band (Big Black, Rapeman e Shellac) e lavorando ad alcune pietre miliari come Surfer Rosa dei Pixies, Rid of Me di PJ Harvey e, ovviamente, In Utero dei Nirvana. La notizia della sua morte, a causa di un infarto, è arrivata una settimana prima dell’uscita del nuovo album degli Shellac, To All Trains. Steve Albini l’avrebbe portato dal vivo con la sua band al prossimo Primavera Sound di Barcellona, un festival a cui il gruppo ha sempre preso parte dal 2006 a al 2023, con l’unica eccezione del 2007. L’organizzazione ha deciso di onorarlo rinominando a suo nome il palco dove si sarebbe dovuto esibire.

«Anche se sarà il primo anno, dal 2007, in cui non comanderà gli inimitabili Shellac all’appuntamento annuale con il suo festival preferito, la figura del compianto Steve Albini sarà più che mai presente al Primavera Sound». Inizia così il messaggio pubblicato sul sito ufficiale del festival. Barcellona non poteva non celebrare uno degli artisti che più di ogni altro ha sempre tenuto moltissimo all’evento. Basti pensare che lo scorso anno gli Shellac si erano esibiti, oltre che in Catalogna, anche a Porto e Madrid.

«Il palco Steve Albini, situato di fronte al Plenitude stage, sarà un tributo ad un membro insostituibile della famiglia del Primavera, anche se, in realtà, egli sarà onorato in ogni angolo del Parc del Fòrum, durante ogni secondo del festival. Soprattutto giovedì alle 18:55, quando il free rock degli Shellac
irromperà di nuovo nel festival come un rito. In quel momento, mentre risuonerà il nuovo album To All Trains, il loro palco diventerà il punto di incontro per i fan che vogliono salutare Steve Albini» si legge nel messaggio.

Gli Shellac al Primavera Sound e l’omaggio a Steve Albini

Il set degli Shellac, in programma il prossimo 30 maggio, non è stato annullato, ma ha cambiato forma. Sul palco “Steve Albini” gli spettatori del Primavera Sound potranno ascoltare il nuovo album della band e salutare idealmente il chitarrista. Il listening party sarà un momento toccante, una sorta di rito laico.

«Inevitabilmente il Primavera Sound ha perso una bussola, ma per fortuna Steve Albini ha segnato per sempre la strada da seguire» conclude l’organizzazione. E a noi, sebbene col cuore pesante, non resta che farlo.

Share: