Quattro brani sanremesi entrano nella Billboard Global Excl. U.S.
Questi brani hanno anche raggiungo un traguardo importante: sono i primi in questa classifica Billboard cantati totalmente in italiano
Questa settimana quattro brani usciti dal Festival di Sanremo debuttano nella classifica Billboard Global Excl. U.S.
Alla numero 100 della classifica, che racchiude i brani di maggior successo in oltre 200 Paesi, Stati Uniti esclusi, troviamo infatti Chiamami per Nome di Francesca Michielin e Fedez, seconda al festival di Sanremo. Secondo MRC Data il brano, nella settimana dell’11 marzo, ha totalizzato 11,4 milioni di stream e 3.300 download.
Al secondo posto per piazzamento nella chart troviamo i Maneskin, vincitori del 71 Festival di Sanremo con la loro Zitti e Buoni. Il brano si trova alla 106° posizione, con 11,1 milioni di stream e 3.500 download legali.
Andando avanti, al terzo posto troviamo una vera e propria rivelazione della kermesse: Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima, al 120° posto della classifica. Chiude la “quota italiana” della chart Madame, che pubblica oggi il suo album di debutto nel quale è contenuto Voce, il suo brano sanremese, al 146 posto della classifica Billboard Global Excl. U.S.
Colapesce e Dimartino inoltre si aggiudicano un altro primato importante: quello di brano più venduto, con 4.800 download.
Sono i primi brani totalmente in italiano ad entrare in classifica
Inoltre, i quattro brani insieme hanno raggiunto un altro traguardo importante. Sono infatti le prime canzoni, cantante totalmente in italiano, a raggiungere la Global Excl. L’italiano è la quindicesima lingua presente nella classifica dalla sua inaugurazione lo scorso 19 settembre. Tra le altre troviamo: arabo, duala, inglese, francese, tedesco, hindi, giapponese. E ancora: coreano, portoghese, punjabi, russo, spagnolo, turco e zulu.
Con i sei cantanti sanremesi il totale degli artisti ad essere entrati nella Global Excl. sale a 11. Infatti, prima di loro ci sono riusciti i Meduza, che hanno piazzato nella chart ben tre brani, tra cui Paradise insieme a Dermot Kennedy.
Ma non è finita qui. Anche Sfera Ebbasta si è aggiudicato un posto in classifica con la sua Baby insieme a J Balvin, che ha debuttato alla numero 126. Ancora prima di Sfera e dei Meduza, però, sono entrati in classifica La Vision e Gigi D’Agostino con Hollywood e la leggenda italo americana Perry Como.