News

“Radio Gotham” è il primo album di Rose Villain: tra i feat anche Guè, Tedua e Elisa

Dopo aver scalato le classifiche con i suoi singoli e aver collaborato con i più grandi rapper italiani, l’artista milanese ma di casa a New York è pronta a lanciare il suo disco di debutto, in uscita il 20 gennaio. Tra gli ospiti annunciati Geolier, Salmo, Carl Brave e Tony Effe

Autore Billboard IT
  • Il16 Gennaio 2023
“Radio Gotham” è il primo album di Rose Villain: tra i feat anche Guè, Tedua e Elisa

Rose Villain

Era attesissimo e finalmente il momento è arrivato: il 20 gennaio Rose Villain pubblicherà Radio Gotham, il suo primo album ufficiale. Sebbene infatti l’artista milanese trapiantata a New York sia sotto i radar dell’urban da svariati anni, non aveva ancora pubblicato un disco vero e proprio, da tempo richiesto a gran voce dai fan. L’album è stato anticipato dal singolo Lamette con Salmo, e poco fa sono stati annunciati gli altri featuring con un reel su Instagram. Gli ospiti saranno – oltre al padrone di casa Machete – Guè, Tedua, Elisa, Geolier, Carl Brave e Tony Effe.

Nel tempo, Rose Villain si è fatta apprezzare per i suoi singoli che hanno scalato le classifiche (Michelle Pfeiffer e Rari, solo per citarne alcune) e per aver collaborato ad alcune delle maggiori hit in circolazione. Se, infatti, brani come Chico o Piango sulla Lambo sono diventati virali, è stato anche per merito dei suoi ritornelli iconici. Ma Guè non è stato l’unico gigante del rap italiano a volerla sulla traccia. Tanti sono i pezzi impreziositi dalla voce cristallina di Rose, come ad esempio Cell di Rondodasosa, GoodFellas di Fabri Fibra, Canzoni Tristi di Irama e Psycho di Emis Killa.


Rose Villain: «Radio Gotham è un viaggio nella mia fragilità»

E ora, la golden girl dell’urban italiano, è prona per la sua prima vera prova da solista. «Radio Gotham è un viaggio nei vicoli più oscuri di me stessa, nella mia fragilità e nella mia inquietudine», racconta Rose Villain. «Ma è anche la mia armatura scintillante, pesante di ambizione e di vita. È un’ode a New York, fedele compagna di notti insonni, la città dove sfarzo e degrado regnano sovrani, che ti mastica e ti sputa se non tiri fuori le unghie, che mi ha reso l’artista e la persona che sono oggi. È anche un’ode alla notte, il momento dove tutte le emozioni si amplificano e ti schiacciano. La tristezza, la solitudine, il desiderio, l’amore».

Un disco che si prospetta quindi molto interessante, e che finalmente mostrerà in toto tutte le sfaccettature di Rose Villain che fino ad ora abbiamo potuto scorgere. Radio Gotham è già disponibile in pre-order e in pre-save.


Share: