Le reazioni degli artisti alla vittoria di Donald Trump
Da Cardi B a Bette Midler, ecco come gli artisti hanno accolto il trionfo del repubblicano
Donald Trump ha ufficialmente vinto le elezioni presidenziali del 2024. Rivolgendosi ai suoi sostenitori durante il watch party della sua campagna in Florida, il Tycoon ha detto: “A tutti i cittadini: combatterò per voi, per la vostra famiglia e per il vostro futuro”. Ha aggiunto che renderà le persone “molto felici” e “molto orgogliose” del loro voto. “Il nostro Paese ha davvero bisogno di aiuto”, ha detto Trump. “Sistemeremo i nostri confini e tutto ciò che riguarda il nostro Paese”. Al momento del discorso, Trump aveva 267 dei 270 voti elettorali necessari per conquistare la Casa Bianca. Mentre alcuni hanno festeggiato, molti artisti hanno espresso le loro reazioni (negative) per la vittoria di Trump.
Tra questi Bette Midler, che ha citato il giornalista e saggista H.L. Mencken in una delle risposte più aspre della serata. “Quando un candidato a una carica pubblica si trova di fronte agli elettori, non si trova di fronte a uomini di buon senso. Si trova di fronte a una folla di uomini il cui principale segno distintivo è il fatto che sono del tutto incapaci di soppesare le idee, o anche solo di comprenderne qualcuna se non la più elementare. La presidenza tende, anno dopo anno, ad andare a questi uomini. Man mano che la democrazia si perfeziona, la carica rappresenta, sempre più da vicino, l’anima interiore del popolo”. La citazione continua: “In un giorno grande e glorioso la gente comune del paese raggiungerà finalmente il suo desiderio, e la Casa Bianca sarà adornata da un vero e proprio idiota”.
Cardi B si è mantenuta breve ma diretta mentre il vantaggio di Trump cresceva nel corso della serata: “Abbiamo bisogno di un’Ave Maria”, ha twittato, chiaramente scossa dalla piega che hanno preso gli eventi dopo aver appoggiato Kamala Harris. Su Instagram, si è spinta oltre, postando sulle sue Instagram Stories una foto con scritto: “Vi odio di brutto”. Marc Rebillet ha postato su X: “F- DONALD TRUMP”. Secondo AP News, Trump sarebbe il primo ex presidente a tornare al potere da quando Grover Cleveland riconquistò la Casa Bianca nelle elezioni del 1892. Sarebbe anche la prima persona condannata per un reato a essere eletta presidente.
We need a Hail Mary
— Cardi B (@iamcardib) November 6, 2024
Articolo in aggiornamento.