News

Richard Ashcroft aprirà i concerti degli Oasis nel Regno Unito e in Irlanda nel 2025

L’annuncio è arrivato con un post dei fratelli Gallagher e dell’ex frontman dei Verve, che si è detto incredibilmente entusiasta di tornare a suonare con gli amici e idoli di una vita

Autore Billboard IT
  • Il21 Ottobre 2024
Richard Ashcroft aprirà i concerti degli Oasis nel Regno Unito e in Irlanda nel 2025

Foto di Dave Hogan/Getty Images

Adesso è arrivata la conferma. Sarà Richard Ashcroft l’opening act del tour degli Oasis in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. Con un posto sui propri profili social ufficiali, Ashcroft, Noel e Liam Gallagher hanno annunciato la notizia, pubblicando un video backstage di loro tre nel pieno degli anni ’90.

L’ex frontman dei Verve era l’uomo più atteso per ricoprire l’importante carica e da giorni ormai si vociferava di un suo imminente ingaggio. Sul suo profilo X, Liam Gallagher si diverte, ormai dal fantomatico 26 agosto, data della reunion, a trollare i fan con news, più o meno verosimili, sui concerti. Le domande più inflazionate degli utenti erano legate alle band di apertura. Liam aveva risposto in maniera secca così: «Richard Ashcroft or Manic Street Preachers as support». Si poteva già intuire che non fosse uno scherzo, anche perché il cantante aveva continuato sulla linea dell’ex Verve. La conferma informale era arrivata qualche tweet dopo: «Just spoke to CHEF (Noel n.d.r.) here it is Oasis Richard Ashcroft cast, you are welcome…».

Richard Ashcroft si è detto assolutamente entusiasta di ricominciare a suonare insieme agli amici di una vita. «In qualità di fan, stavo fremendo alla notizia della reunion degli Oasis per molte ragioni. Posso dire senza esagerare che l’abilità poetica di Noel e il pure istinto vocale di Liam mi hanno aiutato a creare alcuni dei miei lavori migliori. La perfezione di Live Forever mi ha ispirato per provare a scrivere le mie canzoni. Hanno da sempre provato con coraggio a essere grandi e hanno realizzato i sogni che avevamo. Mi ricorderò sempre dei giorni passati insieme con gioia. E ora è tempo di scrivere di nuovo la storia. Ci vediamo la prossima estate. La musica è potenza».

Il frontman dei Verve aveva partecipato alla registrazione dei cori di All Around The World dall’album Be Here Now del 1997, ed era risaputo che Noel avesse apertamente dedicato Cast No Shadow proprio a Richard.

Share: