Rihanna è stata nominata eroina nazionale delle Barbados
Dopo 400 anni, l’isola caraibica diventa una repubblica: alla cerimonia di insediamento della prima presidente del Paese anche la popstar e il principe Carlo d’Inghilterra
Se pensate che politica e intrattenimento viaggino su binari completamente separati, vi sbagliate. Quando si parla di Barbados e di Rihanna, il confine è molto labile. La popstar da tempo è ambasciatrice di Bridgetown, capitale dell’isola e città in cui la cantante è nata e cresciuta, prima di sbarcare negli Stati Uniti.
Da circa tre anni, infatti, Rihanna è insignita del titolo di “Ambassador Extraordinary and Plenipotentiary”. Per questo ha presenziato alla cerimonia di insediamento della nuova presidentessa della Repubblica parlamentare delle Barbados Sandra Mason, eletta lo scorso ottobre.
[New Photos] Rihanna attends Presidential Inauguration Ceremony at Heroes Square, Bridgetown, Barbados – November 29, 2021
— Rihanna Coverage (@RihannaCoverage) November 30, 2021
?: https://t.co/KVeLHGbvLU pic.twitter.com/XA1ZMIdAZs
Sì, perché l’ex regno di Elisabetta II ora non sarà più governato dalla regina d’Inghilterra, pur rimanendo parte del Commonwealth. Ed è in occasione di questo passaggio politico che alla cerimonia celebrativa abbiamo ritrovato Rihanna seduta a pochi metri dal principe Carlo.
La decisione dello stato delle Barbados risale al settembre scorso, quando sulla scia del movimento Black Lives Matter si è ufficialmente separata dalla Corona britannica. La data ufficiale ricade simbolicamente sul 30 novembre 2021, giorno del cinquantacinquesimo anniversario dell’indipendenza dalla Gran Bretagna.
Sempre nel corso della cerimonia, il primo ministro Mia Mottley ha designato Rihanna (vero idolo per l’isola), eroina nazionale. Dal dicembre 2017, inoltre, Rihanna ha anche una via intitolata a lei, Rihanna Drive, ex Westbury New Road, dove sorge la casa d’infanzia dell’artista.